Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli estremamente utili a tutti coloro che si ritrovano una stanza da letto molto grande e, paradossalmente, hanno anche la necessità di uno spazio extra in casa per conservare alcuni oggetti del quotidiano e altre cianfrusaglie varie. In poche parole hanno la necessità di un ripostiglio. Ma perché abbiamo cominciato questa introduzione specificando di avere una stanza da letto molto grande? Semplice! Perché, essendoci gli spazi disponibili, è possibile ricavare un ripostiglio direttamente in camera da letto. Questo consiglio potrebbe risultare utile soprattutto se avete già un armadio abbastanza grande e capiente, altrimenti la tentazione di farlo diventare una cabina armadio sarebbe tanta! Ma leggete la guida di seguito per sapere come fare.

25

Scelta della posizione

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto, è la scelta della posizione in cui andrete a ricavare questo ripostiglio. Naturalmente, la scelta della posizione è strettamente dipendente alla posizione, alla grandezza e alla forma della stanza da letto. Gli unici consigli che possiamo dare sono principalmente quelli di evitare di scegliere una posizione che tolga luce alla stanza. È preferibile, piuttosto, scegliere l'angolo meno esposto alla luce, così da mantenere la stessa luminosità alla stanza non appena avrete realizzato il ripostiglio che, certamente, non avrà la necessità di godere della luce naturale poiché verrà illuminato da luce artificiale.

35

Come realizzare il muro divisore

Una volta che avete scelto l'angolo in cui andrete a realizzare il ripostiglio, potete finalmente segnare per terra, con l'aiuto di un pennarello, le tracce in cui dovrà essere innalzata la parete divisoria. Per questo progetto useremo una parete di cartongesso, molto pratica da applicare e molto meno impegnativo e spesso di un muro tradizionale fatto col tufo e mattoni. Una volta che avrete preso le misure considerate anche la posizione in cui verrà applicata la porta.

Continua la lettura
45

Come definire i dettagli del ripostiglio

Una volta che avrete realizzato la parete divisoria in cartongesso, con le vostre stesse mani o con l'aiuto di un professionista, potete procedere con la tinteggiatura della parete. Infatti, dovrete considerare anche questo passaggio, a meno che non desiderate lasciare la parete al naturale. Infine, non vi resta altro da fare che applicare le scansie, i ripiani e naturalmente, l'illuminazione. Il vostro ripostiglio adesso è pronto e non dovrete fare altro che metterlo in funzione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

5 idee per installare la tv nella camera da letto

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento per il ripostiglio

Ristrutturazione

Come ricavare tanti ambienti in poco spazio

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala