Come ricavare un ripostiglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete acquistato una casa di medie dimensioni, ma gli spazi sono mal suddivisi? Avete l'esigenza di mettere tutto ciò che non vi serve in un ripostiglio e non sapete come ricavarlo? Ecco la guida adatta a voi. In questi sintetici passi, vi daremo alcuni utilissimi consigli su come ricavare un ripostiglio in casa vostra.

26

Nel caso di una casa abbastanza grande, se si ha una stanza che non si utilizza, potreste tranquillamente trasformarla in un ripostiglio molto ampio. Piuttosto che mantenerla vuota è opportuno sfruttarla in questo modo: inserite degli scaffali oppure degli elettrodomestici, create una zona dove poter sistemare nella massima libertà tutto quello che non deve essere a portata di mano in giro per la casa (valige, assi da stiro, aspirapolvere ecc.). Nel caso in cui abbiate case più piccole, potete sfruttare le rientranze dei muri. Se vi sono delle nicchie, semplicemente chiudendole con degli sportelli o con delle porte in vetro opaco scorrevoli, ponendovi all'interno delle mensole, potete ricavarvi un funzionale ripostiglio che a colpo d'occhio sembrerà la porta di un'altra camera o una vetrata elegante.

36

Avere un ripostiglio è molto utile per riporre gli oggetti che non utilizzate quotidianamente, oppure per posizionarvi degli elettrodomestici, come una lavatrice, un'asciugatrice o un congelatore. C'è chi lo utilizza come dispensa ricavandolo vicino alla cucina, chi come lavanderia e chi come guardaroba o cabina armadio. Avere questo spazio in più all'interno della casa è necessario per conservare cose che altrimenti non si saprebbe dove mettere soprattutto se avete degli appartamenti molto piccoli. Gli spazi che possono ospitare dei ripostigli sono davvero molti, vi basterà riflettere bene per osservare che ogni angolo se ben sfruttato si presta a tale uso.

Continua la lettura
46

Il corridoio, non dovrebbe mai essere sottovalutato. In molte case l'ampiezza del corridoio o dell'atrio è notevole ed essendo solo una zona di passaggio questo spazio non è ben sfruttato. Creare un ripostiglio che possa fungere da guardaroba è un'idea pratica. Molto spesso non si sa dove mettere i cappotti e le borse e in questo modo il problema non esisterebbe più e avreste finalmente uno spazio dove rinchiudere le vostre cianfrusaglie.

56

Quando gli spazi sono davvero troppo esigui per apportare delle modifiche, non bisogna disperare. In commercio si trovano molti mobili predisposti per essere usati come ripostigli. Si può scegliere quello della misura più consona alle proprie esigenze ed installarlo nella zona della casa che più si presta ad ospitarlo. In questo modo è davvero possibile poter ricavare un ripostiglio in ogni tipo di ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Ristrutturazione

Come trasformare il ripostiglio in un piccolo bagno

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento per il ripostiglio

Ristrutturazione

Come trasformare un ampio ripostiglio in biblioteca

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come Ricavare Un Piccolo Alloggio In Mansarda