Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete creare un piccolo bagno in camera da letto che magari si trova ubicata su di un soppalco, potete ottimizzare il risultato, eseguendo il lavoro in tre fasi ben precise. Nello specifico si tratta di preparare l'alloggiamento delle condotte, installare queste ultime, e poi provvedere alla finitura e all'allaccio idrico. Nei passi successivi di questa guida, ci sono dunque in sequenza le istruzioni su come ricavare un piccolo bagno in camera da letto.

25

Occorrente

  • Tubi in pvc per gli scarichi
  • Condotte per l'acqua
  • Lavandino e WC
  • Sciacquone
  • Raccordi in PVC per tubi
  • Grasso al silicone
  • Atrezzi e materiali per la muratura
  • Piastrelle dello stesso colore
35

Creare i fori sul pavimento

Per ricavare un piccolo bagno in una camera da letto ubicata su un soppalco, quindi in base a quanto citato in fase introduttiva, per prima cosa dopo aver stabilito dove posizionare il lavandino e il Wc, si possono creare i corrispondenti fori sul pavimento. Questi ultimi devono essere di 100 mm di diametro per gli scarichi, e più piccoli (anche da 20 mm), per le condotte che servono per trasportare rispettivamente l'acqua calda e fredda da e per il lavandino, e per far funzionare lo sciacquone. Fatto ciò, possiamo procedere con il lavoro, che troviamo descritto nel passo successivo della guida.

45

Inserire i tubi in PVC

A questo punto, avendo in pratica pianificato al meglio la parte che riguarda la camera da letto, possiamo lavorare al di sotto del soppalco ed inserire le tubazioni in PVC, facendole incalzare nei raccordi del wc e del lavandino sistemati in precedenza al piano superiore. L'operazione non è affatto difficile, poiché oggi queste tubazioni e le condotte, sono tutte ad incastro, quindi basta soltanto applicare del grasso al silicone per farle scivolare e nel contempo aderire perfettamente tra loro. Terminata anche questa fase di lavorazione, non ci resta che procedere con il passo finale che ci consente di ottenere un servizio da bagno supplementare e funzionale anche in camera da letto, evitandoci quindi di scendere al piano di sotto durante la notte, specie in inverno quando fa molto freddo.

Continua la lettura
55

Collegare l'impianto allo scarico

In questo terzo passo, come annunciato in fase introduttiva, le operazioni da fare sono strettamente di carattere idraulico; infatti, bisogna collegare l'impianto allo scarico del bagno principale, con dei raccordi sempre in PVC, in modo da poter canalizzare sia quelli preesistenti che i nuovi creati provenienti dal piano superiore. Fatto ciò, rimane soltanto da fare la copertura delle parti (piastrelle dello stesso colore), che necessariamente sono state asportate, e poi si può finalmente iniziare a godere di questo piccolo ma funzionale bagno supplementare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno in camera

Ristrutturazione

Come Ricavare Un Piccolo Alloggio In Mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

5 idee per colorare la camera da letto

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Come ricavare un bagno in più