Come Ricavare Un Piccolo Alloggio In Mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mansarda è il luogo intimo per eccellenza: sensazioni calde, accoglienti e romantiche avvolgono chi decide di abitare ai piani più alti. È una scelta che sta diventando sempre più popolare e apprezzata, in particolar modo nelle grandi città dove sovente non si hanno a disposizione grandi spazi. Sempre più persone (sia single che coppie) decidono di abbandonare gli appartamenti convenzionali per ritrovare una dimensione più piccola, privata, a misura d'uomo e proprio da questa esigenza nasce l'idea di ricavare un piccolo alloggio in mansarda, con mobili appositamente creati per soddisfare questa specifica scelta di vita.
Nelle righe seguenti troverete quindi una piccola guida su come ottenere il risultato migliore per questo tipo di spazio. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Pareti in cartongesso
  • Colori luminosi
  • Mobili funzionali e poco ingombranti
36

Molto più che un semplice locale ricavato da un sottotetto, la mansarda è un ambiente piacevole in cui abitare. Può nascere da uno spazio inutilizzato e recuperato ad uso abitativo, ma si può anche decidere di trasformare un sottotetto già esistente (utilizzato fino a quel momento come ripostiglio) in una casa luminosa e confortevole.
Si parte quindi da un grande unico salone, privo di definizione degli spazi e con finestre e lucernari che garantiscono un'ottima illuminazione. La prima cosa da fare è decidere in quanti ambienti dividere lo spazio e l'ampiezza da dedicare al ognuno di essi, procedendo poi con l'effettiva partizione.

46

Per attuare questa divisione si possono formare delle pareti in cartongesso, una soluzione davvero ottimale per via della possibilità di intervenire in spazi già abitati, senza procurare i disagi tipici di opere effettuate con muratura tradizionale. Il cartongesso infatti si rivela "flessibile" nelle modalità di applicazione: risulta semplice la formazione delle pareti, con la possibilità di gestire gli impianti sia elettrici che idro-sanitari, senza problema alcuno. Si possono così ricavare una camera matrimoniale, un'ampia zona giorno da adibire a salotto, la cucina e un bagno.

Continua la lettura
56

Cucina e soggiorno adiacenti, magari collegati da una porta scorrevole a doppia anta, occupano il lato più luminoso della mansarda. In entrambi gli ambienti si consiglia un pavimento chiaro per dare un'effetto ottico di ampiezza alla stanza. Per quanto riguarda l'arredamento del salotto, si potrebbe propendere per un divano poco ingombrante e abbastanza basso, in modo da non occupare uno spazio eccessivo ed avere cos spazio a sufficienza per muoversi liberamente. Anche i mobili dovranno essere funzionali e poco profondi. Spostandoci nella zona pranzo, la scelta di un tavolo ovale renderebbe senza dubbio più agevole il passaggio riducendo al minimo lo spazio. Si potrebbe valutare anche l'inserimento di una cucina con penisola, utilizzando poi il ripiano come tavolo vero e proprio. Le pareti dovrebbero essere tinteggiate con un colore chiaro che dia luce nell'interno, come ad esempio un giallo, un beige, un grigio con venature argento oppure il classico bianco. Per l'illuminazione artificiale, invece, si può risolvere brillantemente con varie lampade a stelo, lampade da tavolo di design o a sospensione. La luce diretta e diffusa aumenterà ulteriormente il senso di calore della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempire troppo gli ambienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un open space in mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare al meglio la luce naturale in mansarda

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda