Come ricavare un piano seminterrato in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

State restaurando la vostra vecchia casa ed avete bisogno di spazio? Avete sempre desiderato una cantina, un seminterrato? La vostra casa diventa sempre più piccola per tutti i vostri mobili, suppellettili, libri e altro? Bene, il problema sarà risolto con la costruzione di un seminterrato in casa. Potete ricavare un piano seminterrato, ovviamente quando progetterete la casa, quindi includendolo nel progetto iniziale oppure se dovete ristrutturare un vecchio edificio o appartamento. Vi indicherò tutte le operazioni da svolgere per avere un seminterrato comodo, spazioso e versatile atto a soddisfare le vostre esigenze. Quindi vediamo come ricavare un piano seminterrato in casa. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

26

Occorrente

  • Materiale da costruzione
  • Escavatori e/o martelli demolitori
  • Una pompa
36

Costruzione di un piano seminterrato in casa

Se è previsto l'abbattimento dell'edificio, si effettua uno scavo intorno la planimetria, rispettando la sagoma e successivamente rinforzando le fondamenta già esistenti. Se, invece, si tratta della costruzione di un nuovo edificio se ne rispetta la quadratura e lo scavo si fa molto facilmente. Si procede dunque con la fondazione in cemento armato, inserendo le scale per l'uscita e nel caso sia previsto un garage le rampe per l'uscita dei veicoli. In seguito si procede con la costruzione delle mura seguendo la sagoma prevista per l'edificio che si intende costruire, seguendo il progetto dell'edificio. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, ricavare seminterrato all'interno di un edificio.

46

Ricavare seminterrato all'interno di un edificio

Se invece si tratta di ristrutturare un edificio già esistente senza prevederne l'abbattimento e ricavare, quindi, al suo interno un piano seminterrato bisognerà per prima cosa rompere tutto il cemento della fondazione e scavare fino all'altezza prevista sul progetto, così da poter sollevare le fondazioni. Inoltre, è necessario anche scavare intorno alla casa e rinforzare le fondazioni in modo da rendere l'edificio saldo e stabile. Quindi basterà fare delle gettate di cemento armato che circondino la casa. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, lavori da fare durante la costruzione di un seminterrato.

Continua la lettura
56

Lavori da fare durante la costruzione di un seminterrato

Una volta fatte queste operazioni è essenziale, dopo aver stabilito tutti gli allacci idraulici ed elettrici, impermeabilizzare i muri. Infatti, nei seminterrati l'acqua e l'umidità entrano facilmente e sono spesso soggetti ad allagamenti, è quindi importante impermeabilizzarli a dovere onde evitare problemi di questo genere. Innanzitutto consigliamo di utilizzare pitture antimuffa traspiranti, così da limitare i danni causati dall'umidità. Nel garage è bene avere anche delle griglie di scolo collegate ad una pompa automatica, che in caso di pioggia possa espellere immediatamente l'eventuale acqua entrata dalle finestre o dagli ingressi del seminterrato. Ricordati di visionare anche altre informazioni attraverso i link in fondo alla guida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un seminterrato

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone