Come ricavare un piano seminterrato in casa

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se state restaurando la vostra vecchia casa ed avete bisogno di maggiore spazio, potete costruire una cantina o un seminterrato. Gli scantinati non sono solo spazi utili per le stanze degli impianti o per lo stoccaggio. Potete ricavare un piano seminterrato, ovviamente quando progetterete la casa, quindi includendolo nel progetto iniziale oppure se dovete ristrutturare un vecchio edificio o appartamento. A seguire saranno indicate tutte le operazioni da svolgere per avere un seminterrato comodo, spazioso e versatile atto a soddisfare le vostre esigenze. Ecco dunque come ricavare un piano seminterrato in casa.

28

Occorrente

  • Materiale da costruzione
  • Escavatori e/o martelli demolitori
  • Una pompa
  • pittura antimuffa
  • griglie di scolo
38

Eseguire lo scavo

Scegliete un sito, assicurandovi di indagare sulle condizioni del terreno. Ci sono molte volte in cui le condizioni del suolo richiedono fondazioni speciali perché il terreno potrebbe non avere una grande forza o avere alcune altre proprietà che potrebbero causare problemi in futuro. Un reparto edile, un costruttore e un designer sono nella posizione migliore per consigliarvi su questo tema a livello locale. Se è previsto l'abbattimento di un edificio, si effettua uno scavo intorno la planimetria, rispettando la sagoma e successivamente rinforzando le fondamenta già esistenti. Se, invece, si tratta della costruzione di un nuovo edificio se ne rispetta la quadratura e lo scavo si fa molto facilmente. Si procede dunque con la fondazione in cemento armato, inserendo le scale per l'uscita e nel caso sia previsto un garage le rampe per l'uscita dei veicoli. In seguito si procede con la costruzione delle mura seguendo la sagoma prevista per l'edificio che si intende costruire, seguendo il progetto dell'edificio.

48

Realizzare le mura

Per realizzare le mura, sigillate i supporti per proteggerli dall'umidità. Assicuratevi di acquistare un sigillante di alta qualità, gli esperti consigliano un mix pronto. Una volta che il calcestruzzo si è indurito, usate un blocco di cemento per creare le pareti dello stelo. Di solito i muratori inizieranno con il muro di blocco nell'angolo della fondazione. Il risultato è un muro dritto e livellato che è fondamentale per mantenere tutti i muri dello scantinato coerenti. Trattate le pareti delle fondamenta con un altro giro di sigillante per mantenere l'umidità fuori. I sigillanti a base acrilica possono essere applicati immediatamente dopo la finitura del calcestruzzo e agiscono in molti aspetti come un composto di polimerizzazione, oltre che come sigillante.

Continua la lettura
58

Sollevare le fondamenta

Se invece si tratta di ristrutturare un edificio già esistente senza prevederne l'abbattimento e ricavare, quindi, al suo interno un piano seminterrato bisognerà per prima cosa rompere tutto il cemento della fondazione e scavare fino all'altezza prevista sul progetto, così da poter sollevare le fondamenta. Inoltre, è necessario anche scavare intorno alla casa e rinforzare le fondazioni in modo da rendere l'edificio saldo e stabile. Quindi basterà fare delle gettate di cemento armato che circondino la casa. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, lavori da fare durante la costruzione di un seminterrato.

68

Impermeabilizzare i muri

Una volta fatte queste operazioni è essenziale, dopo aver stabilito tutti gli allacci idraulici ed elettrici, impermeabilizzare i muri. Infatti, nei seminterrati l'acqua e l'umidità entrano facilmente e sono spesso soggetti ad allagamenti, è quindi importante impermeabilizzarli a dovere onde evitare problemi di questo genere. Innanzitutto si consiglia di utilizzare pitture antimuffa traspiranti, così da limitare i danni causati dall'umidità. Nel garage è bene avere anche delle griglie di scolo collegate ad una pompa automatica, che in caso di pioggia possa espellere immediatamente l'eventuale acqua entrata dalle finestre o dagli ingressi del seminterrato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle aree urbane, il terreno può contenere tracce di metalli pesanti come piombo e arsenico e altri materiali pericolosi come l'amianto. Il tipo di costruzione utilizzato influirà anche sulla scelta del percorso del seminterrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un seminterrato

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Ristrutturazione

Come ricavare un guardaroba in corridoio