Come ricavare un locale lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una casa perfetta e ben organizzata è possibile, basta sfruttare al massimo gli spazi disponibili. La cosa si presenta ancora più semplice se, l'immobile viene acquistato. Partire da zero e costruire un appartamento in base alle proprie esigenze, è il sogno di ogni donna. Per mantenere l'ordine, in una casa dovrebbero esserci armadi a muro, un ripostiglio e uno spazio dedicato al bucato. Per realizzare ciò dovremo ricavare nell'appartamento, un locale da organizzare come lavanderia.

27

Occorrente

  • Lavatrice
  • asciugatrice
  • lavatoio
  • mobili da lavanderia
  • materiale idraulico
  • materiale elettrico
37

Stabilire il luogo dove organizzare la lavanderia

La prima cosa da stabilire è dove vogliamo che sorga la lavanderia: possiamo sfruttare un seminterrato o un garage dove sicuramente non avremo problemi di spazio. Se invece siamo orientati verso un ripostiglio o un balcone chiuso, dovremo ovviamente organizzarci tenendo presente le misure, magari limitate, del locale. Valutiamo anche se necessitiamo di una asciugatrice: in tal caso, possiamo affiancarla o sovrapporla alla lavatrice.

47

Installare eventuali impianti elettrici e idraulici

Fatto ciò, possiamo passare alla progettazione: scopriamo se, dove abbiamo deciso di far nascere la nostra lavanderia, sono già presenti eventuali impianti elettrici, idraulici ed un allaccio fognario. Se non vi fossero, dovremo provvedere e potremo destinarli dove ci fa più comodo collocare i vari accessori, come la lavatrice, il lavatoio ed eventuale asciugatrice. Decidiamo se installare anche uno scarico a muro per la lavatrice oppure attaccare il tubo al lavatoio o ad una derivazione del sifone. Per quanto riguarda l'impianto elettrico è ovviamente necessario che, oltre alle prese, sia presente anche una luce per illuminare la stanza qualora si faccia il bucato o si stiri nelle ore serali.

Continua la lettura
57

Acquistare gli elettrodomestici e l'arredo

Una volta fatti tutti gli impianti, acquistiamo l'arredo e gli elettrodomestici. La prima cosa che di solito conviene acquistare è il lavatoio: valutando la forma della stanza si sceglie il tipo adatto tra i vari modelli. La seconda cosa da fare è decidere dove collocare la lavatrice. Se abbiamo optato per un mobile con l'apposito vano, allora il posto dove collocarla c'è già, altrimenti possiamo incassarla a fianco al lavatoio. Riguardo all'asciugatrice, se proprio non ne possiamo fare a meno, possiamo scegliere tra un modello da affiancare o sovrapporre alla lavatrice. Dopo aver installato gli elettrodomestici e il lavatoio, provvediamo a completare il locale con l'asse da stiro, eventuali cesti portabiancheria, basi per poggiare temporaneamente la biancheria stirata e tutto ciò che ci occorre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidiamo di sovrapporre l'asciugatrice alla lavatrice scegliamo due modelli della stessa casa costruttrice ed esteticamente simili per avere la certezza che come dimensioni si possano sovrapporre bene
  • Prevediamo anche uno scarico per l'asciugatrice, alcune asciugatrici sono infatti dotate anche di un tubicino di scarico per far scaricare l'acqua della condensa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come organizzare un locale di servizio

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina