Come ricavare un guardaroba in corridoio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di aver bisogno di maggiore spazio per conservare i nostri indumenti ma di non sapere come fare per riuscire a ricavarli. Il segreto è quello di cercare di sfruttare al massimo ogni piccolo spazio presente nei vari ambienti, sopratutto se la nostra abitazione è di dimensioni ridotte.
Se non siamo molto esperti nel campo dell'arredamento, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino una serie di trucchetti per riuscire ad organizzare al meglio le varie camere della nostra casa, in modo da riuscire a ricavare tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a ricavare correttamente un bel guardaroba in corridoio.

25

Occorrente

  • 5 lamine di legno di 4 cm di spessore per le pareti e 2 di 6 cm per le ante, una sega per legno, metro, chiodi e martello, colla per legno, carta vetrata, vernice speciale per legno, spillatrice professionale di grosso calibro.
35

Scelta del tipo di guardaroba

Esistono numerose possibilità per installare un guardaroba senza sovraccaricare lo spazio già ridotto di un corridoio. Gli armadi incassati nella parete e, fatti su misura sono la migliore soluzione per non occupare tutto lo spazio disponibile e necessario al transito. Tutto ciò che occorre è avere fantasia e molta buona volontà per poter progettare ottime soluzioni. La realizzazione di un guardaroba nel corridoio può risultare molto meno dispendioso di quanto si possa immaginare.

45

Materiali necessari

I materiali che occorreranno per procedere alla sua realizzazione sono: 5 lamine di legno di 4 cm di spessore per le pareti e 2 di 6 cm per le ante, una sega per legno, un metro per misurare, chiodi e martello, colla per legno, di ottima qualità e super resistente in quanto farà da sostegno, carta vetrata per lisciare la superficie delle lamine di legno, vernice speciale per legno, spillatrice professionale di grosso calibro, si userà per fissare il legno. Tutti questi materiali sono facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage.

Continua la lettura
55

Realizzazione del mobile

Per poter ricavare il nostro guardaroba in corridoio, occorrerà fare un progetto dell'armadio che vogliamo ottenere, segnando le lamine di legno con le misure calcolate. Successivamente con l'aiuto della sega tagliare le varie lamine di legno per poter ottenere tutti gli elementi della parte interna del guardaroba e della parte esterna (ante). In seguito lisciare tutti i pezzi di legno ottenuti con carta vetrata e verniciarli lasciandoli asciugare un giorno intero. Una volta asciutti si procederà a spargere la colla sulla superficie con la quale si vuole rivestire e dopo si collocheranno tutte le lamine che si vogliono fissare. In seguito avvitare le cerniere delle ante per il suo perfetto funzionamento e collocare i pomelli in ciascuna anta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone