Come ricavare un bagno in più

Tramite: O2O 05/11/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

A causa dell'allargamento del nucleo familiare o più semplicemente per puro desiderio personale, spesso può capitare di incorrere nell'esigenza di ricavare un bagno in più all'interno del proprio appartamento. Poiché negli scorsi anni sono stati adottati criteri costruttivi che purtroppo non sono in grado di soddisfare le attuali esigenze abitative della società contemporanea, questa necessità è anche dovuta al fatto che è abbastanza raro riuscire a trovare una casa di modeste dimensioni che possieda già in origine due locali di questo tipo. In passato si è infatti cercato di ridurre la superficie calpestabile dei singoli alloggi sacrificando in primo luogo il secondo bagno di casa, divenuto ormai un elemento quasi irrinunciabile nel corso degli anni Settanta e Ottanta. Pertanto, ecco come procedere per realizzare un ambiente in più destinato ad ospitare i servizi igienici.

25

Dopo aver deciso l'area in cui procedere con la realizzazione della toilette, è necessario stabilire quanto spazio destinarvi e ideare di conseguenza un progetto di costruzione. Trattandosi di un semplice locale di servizio all'interno del quale è sufficiente inserire i principali tipi di sanitari (lavabo, bidet, gabinetto ed eventualmente doccia) e alcuni oggetti di mobilio, risulta inutile sprecare eccessive porzioni di superficie calpestabile. Pertanto, se non si dispone di spazi notevoli, è consigliato tralasciare qualsiasi mania di grandezza e optare per una soluzione modesta ma comunque funzionale.

35

Ora, per completare il progetto di costruzione, non resta che individuare dove posizionare le pareti divisorie che consentiranno di realizzare il nuovo ambiente. Queste ultime possono essere costruite sia tramite l'utilizzo di tramezzi in mattoni forati (le cui fessure possono eventualmente ospitare delle tubature), sia optando per materiali isolanti e fonoassorbenti. Per quanto riguarda invece la messa in posa della porta di accesso, è consigliato sceglierne una di tipo scorrevole, in quanto consentirà di risparmiare lo spazio che invece risulterebbe occupato dal raggio di apertura di quelle tradizionali.

Continua la lettura
45

Infine ricordate che, se si decide di ricavare un nuovo bagno all'interno della propria residenza, è indispensabile capire in quale area sia più consono farlo grazie anche alla consultazione del progetto costruttivo originario. Infatti la toilette, a causa delle sue specifiche funzioni, necessita di alcuni impianti fondamentali che non possono essere reperiti in qualsiasi angolo della casa e deve pertanto essere realizzata in una zona dell'appartamento in corrispondenza della quale sono presenti sia i tubi dell'acqua che quelli dello scarico fognario. Se l'ambiente prescelto non dovesse possedere queste caratteristiche, sarà possibile realizzare il bagno solo in seguito a una ristrutturazione non molto vantaggiosa economicamente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nonostante esistano aziende che offrono la possibilità di realizzare bagni senza scarico, è comunque consigliato scegliere una zona della casa in cui sono presenti sia le tubature idriche che fogniarie.
  • Per la costruzione delle pareti divisorie del nuovo bagno, è consigliato evitare di utilizzare il cartongesso poiché potrebbe danneggiarsi a causa dell'umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare tanti ambienti in poco spazio

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone