Come ricavare un armadio a muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli armadi a muro non servono soltanto a dare un bell'aspetto estetico ad una camera da letto, ma sono in grado di soddisfare una moltitudine di esigenze, offrendo spazio sufficiente per stoccare di tutto, dai vestiti alla biancheria. L'armadio a muro è la soluzione ideale per chi dispone di una camera piccola e vuole collocare un guardaroba che non sia d'ingombro per il restante arredamento.
Vediamo dunque, con questa guida, come ricavare un armadio a muro.

26

Occorrente

  • Legno
  • Misure della camera
  • Attrezzi da falegname
36

Per ricavare un armadio a muro bisogna innanzitutto prendere le misure della parete sulla quale si intende realizzare il guardaroba. Recarsi dunque presso un falegname per far ritagliare delle strisce di legno su misura e fare intagliare un numero di mensole sufficienti per la realizzazione dell'armadio. Con una matita, segnare sul muro i punti in cui si desidera fissare le strisce di legno e quindi applicarle con dei chiodi. Assicurarsi che ci sia una corretta distanza tra una mensola e l'altra, così da poter avere uno spazio sufficiente per sistemare gli indumenti. Posizionare dunque le mensole e fissare anch'esse con dei chiodi.

46

Nella parte inferiore dell'armadio a muro fissare una lista di legno alta qualche centimetro. Al muro, e su di essa, fissare delle cerniere a cui poi andare a fissare le ante battenti. Se non si vogliono sfruttare solo le mensole, è possibile inserire alla base un piccolo mobile per contenere le scarpe, oppure una piccola cassettiera. Entrambi i mobili possono essere acquistati a modico prezzo oppure realizzabili con del fai da te. Nel caso venga aggiunto un mobiletto bisogna assicurarsi di lasciare uno spazio sufficiente tra l'ultimo cassetto e la lista di legno fissata a terra. Non resta dunque che fissare le ante dell'armadio, acquistandole presso un falegname, preferibilmente fatte su misura.

Continua la lettura
56

È possibile anche acquistare il materiale grezzo e dipingerlo con lo stesso colore dei mobili della casa, oppure si può personalizzare a piacimento. Quando le ante saranno ben asciutte, bisognerà montarle sulle cerniere. È consigliabile effettuare questa operazione con l'aiuto di un'altra persona, così da mantenere ben bilanciata ciascuna anta e non correre il rischio di farsi male. Utilizzando un cacciavite, possibilmente elettrico, stringere al massimo le viti e, una volta posizionate le ante, provare ad aprirle e chiuderle lentamente per vedere se sono state fissate correttamente. Il movimento deve essere fluido e non deve richiedere nessuno sforzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le mani, esercitare una leggera pressione per verificare se la struttura regge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Ricavare Una Toeletta Nell'Armadio

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come realizzare ed organizzare una cabina armadio

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto