Come ricavare tanti ambienti in poco spazio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita spesso di dover affrontare un problema comune all'interno della progettazione o della ristrutturazione di case di dimensioni ridotte, si tratta della divisione degli ambienti. Tutti infatti vogliono il doppio bagno oppure una camera da letto in più per gli ospiti o per propri hobby, ma non tutti hanno lo spazio sufficiente. È per questo che negli ultimi anni sempre più si sta diffondendo lo studio e la realizzazione di abitazione sempre più ottimizzate ed organizzate. Tutto questo anche a causa del crescente valore degli immobili soprattutto in città, così da rendere sempre più un lusso le grandi metrature adatte per tutte le famiglie più numerose. Molti non sanno però che vi sono moltissimi metodi e stratagemmi per ottimizzare gli spazi, senza dover rinunciare alla camera in più che tanto si desidera. Vediamo quindi insieme come ricavare tanti ambienti in poco spazio.

24

Pianificare nel dettaglio

Il primo passo di ogni progettazione ottimale è sicuramente una corretta pianificazione. Passate quindi il tempo necessario a decidere gli ambienti e gli spazi di cui davvero avete bisogno, per mettere da parte quelli poco consoni. Dopodiché, con le idee finalmente chiare, si potrà cominciare a progettare i propri spazi su carta o con l'aiuto di un esperto in design di interni.

34

Sfruttare ogni centimetro

Spesso capita di non sfruttare al massimo le potenzialità della propria metratura a disposizione, perché non si progetta ogni spazio libero a seconda di uno scopo. Uno degli esempio più eclatante è l'ingresso di casa o il vuoto creato dalla rampa delle scale. In questi due punti infatti è possibile ricavare un piccolo studio per il lavoro o altre attività produttive. In tal modo quindi non si dovrà adibire un'apposita stanza con tutta la sua metratura per tale scopo. A tal proposito basterà una buona scrivania con una sedia comoda ed una cassettiera, per avere così tutto ciò di cui si necessità per il lavoro o lo studio. Un'altra soluzione utile per sfruttare ogni centimetro può essere anche quella di sviluppare l'arredamento in verticale. Ben venga quindi a soppalchi e botole a scomparsa, per sfruttare ogni angolo e creare una camera da letto in più o un ripostiglio davvero capiente.

Continua la lettura
44

Arredare con intelligenza

Dove non arrivano le opere in muratura o la metratura, arrivano i mobili smart. Sono sempre più infatti i mobili ed i complementi d'arredo intelligenti che aiutano a risparmiare spazio. Basti pensare a letti a scomparsa o quelli contenitore. Lo stesso vale per mobili ed elettrodomestici polifunzionali; ma anche un semplice separé ed una libreria che diventano un muro divisorio tra due diversi ambienti. La parola d'ordine è quindi creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un guardaroba in corridoio

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Ristrutturazione

Come Ricavare Un Piccolo Alloggio In Mansarda

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come separare gli ambienti di casa

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa