Come ricavare spazio in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un appartamento piuttosto piccolo ed intendete ottimizzare lo spazio disponibile, vi basta seguire alcune linee ben precise. Nello specifico si tratta di impostare diversamente mobili e suppellettili, oppure sfruttare vani e angoli naturalmente disponibili nell'ambiente domestico. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come ricavare dello spazio in più in casa.

24

Eliminare i piccoli oggetti

Se avete l'abitudine di collezionare piccoli oggetti, bomboniere o souvenir, vi conviene eliminarli in quanto riempiranno la casa senza che ve ne accorgiate neppure. Se l'abitazione infatti è piccola, purtroppo dovete rinunciare al vostro hobby, anche se spesso capita che questi oggetti a parte l'aspetto estetico non sono di alcuna utilità.

34

Ricavare dei vani nel muro

Tenete ben in mente ciò che vi serve realmente e non comprate niente di superfluo, farete un favore all'ambiente e alle vostre tasche. Se dovete arredare casa, pensate ai mobili essenziali che vi servono rapportati allo spazio che avete a disposizione e, non fatevi confondere le idee dal venditore che tante volte non consiglia nel modo giusto. Inoltre, se avete particolari esigenze potete affidarvi alla nota catena d'arredamento svedese che spicca tra tutte, proprio per la sua caratteristica di ottimizzare gli spazi. Ridimensionate il mobilio in base al numero di persone presenti in casa, ormai le famiglie sono poco numerose, quindi niente armadi over size. Il letto potete prenderlo con il contenitore, sfruttando così uno spazio in più, mentre per i vostri figli invece, ci sono varie soluzioni come i letti a castello. Per non occupare troppa superficie sul pavimento, utilizzate gli spazi in verticale, servendovi di mensole oppure ricavando se è possibile dei vani o delle nicchie nel muro.

Continua la lettura
44

Creare dei soppalchi

Generalmente in casa le altezze sono poco sfruttate, ma è importante sapere che le potete rivalutare creando ad esempio dei soppalchi, dove riporre oggetti ingombranti che usate poco o solo in alcuni periodi dell'anno. I vostri libri, potete inoltre sistemarli in una libreria autoportante quindi dotata di rotelle che sostituisca una fissa in legno oppure in muratura, e che nel contempo sarà utile e soprattutto originale. Infine, per un maggiore ordine ed organizzazione, potete comprare qualche contenitore colorato in plastica o in legno da riempire come volete, e sistemarlo nei luoghi più remoti della vostra abitazione, magari nella stanzetta dei bambini per riporre i loro giocattoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

Come ricavare un locale lavanderia

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in altezza in una casa

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del salotto

Arredamento

Idee per trasformare la mancanza di spazio in un vantaggio

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del bagno

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina