Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte sarà capitato di organizzare un campeggio nei minimi dettagli scordando, all'ultimo istante, una delle cose fondamentali? Una di queste può essere proprio l'acqua potabile, utile per dissetarci.
Accorgersi in itinere può risultare problematico se il luogo del campeggio non è sito in prossimità di negozi. Ma nell'attesa di trovare una soluzione che faccia al caso in questione, esiste un metodo per ricavare l'acqua potabile dall'acqua del mare.
Tutto ciò che serve sono una latina, una pietra e un fornello da campeggio. Se non siete ancora convinti e volete fare l'esperimento, leggete questa guida che vi condurrà al risultato sperato.

25

Occorrente

  • Lattina vuota
  • Pentola
  • Pietra
  • Fornello da campeggio
35

Iniziate col mettere una lattina priva del suo contenuto e, soprattutto, pulita, all'interno di una pentola, tenendola perfettamente ferma utilizzando una pietra come contrappeso.
A questo punto servitevi dell'acqua di mare per riempire la pentola, raggiungendo un livello corrispondente ai tre quarti della lattina.
Perché l'esperimento riesca non deve entrare acqua salata all'interno della lattina, quindi prestate particolare attenzione ai dettagli appena riportati.
Chiudete la pentola utilizzando un coperchio, possibilmente rivolto al contrario in modo tale che il manico superiore tenga fermo il contenitore all'interno della pentola; non resta che accendere il fornello e scaldare l'acqua sino a raggiungere il punto d'ebollizione.

45

Il meccanismo che si innesca è un processo di distillazione. L'acqua in fase di bollitura si trasforma, come noto, in vapore, mentre le particelle salate restano sul fondo della pentola.
Il vapore generato si concentra nella superficie del coperchio sino a creare una condensa acquosa e non salata, nonché delle goccioline che cadranno all'interno della lattina.
Poiché la condensazione si ottiene col raffreddamento progressivo del vapore, provvedete a rinfrescare ciclicamente, con dell'acqua fresca, il coperchio della pentola, in modo tale da velocizzare il processo.

Continua la lettura
55

Per riempire la lattina saranno necessari circa 20 minuti, ma se non è ancora piena prolungate la tempistica. Una volta giunti a conclusione ricordatevi di spegnere la fiamma per evitare incidenti di sorta e rimuovete il coperchio prestando attenzione alle scottature; ricordate infatti che anche la lattina all'interno della pentola ha raggiunto una temperatura altissima, ragion per la quale sarà necessario aiutarsi con del tessuto morbido per estrarla.
Ora che avete ottenuto dell'acqua potabile sarà sufficiente farla raffreddare perché possa essere bevuta alla stessa maniera di quella comunemente acquistata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un pozzo artesiano

Economia Domestica

Come utilizzare correttamente le caraffe filtranti

Economia Domestica

5 metodi per riutilizzare le acque reflue

Pulizia della Casa

Come pulire il pozzo dell'acqua

Economia Domestica

Come risparmiare nel quotidiano

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Ristrutturazione

Come ottenere una perfetta malta

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala