Come ricamare una tovaglia a punto croce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tante volte si guardano i corredi delle nonne come se fossero usciti da scuole di magia, dove colori e forme si uniscono con maestria e precisione, tanto da sembrar quasi stampati con una moderna stampante. E invece di artefatto non c'è nulla, perché ogni punto è stato cucito a mano, con passione, precisione, impegno e dedizione, cosa che rende i corredi delle vere e proprie opere d'arte di grande valore. Con gli anni si è persa l'abitudine al corredo, e soprattutto si è persa la passione per il ricamo, che non sembra più così attraente alle nuove generazioni. È davvero un peccato, perché proprio come tante altre attività ricreative, era un'occasione per stare con le vicine, scambiarsi idee, parlare del più e del meno e spettegolare un po'. Se avete voglia di riscoprire questa bellissima e soprattutto utile arte, in questa guida vi spiegheremo come ricamare una tovaglia a punto croce. Non è difficilissimo, anche se forse le principianti incontreranno qualche difficoltà. Nulla di insuperabile, quindi mettiamoci al lavoro!

26

Scegliere una rivista

Per cominciare, vi suggeriamo di procurarvi una rivista sul cucito. In edicola ne trovate davvero moltissime, nonostante quest'arte stia pian piano scomparendo. All'interno di queste riviste ci sono spiegazioni dettagliate e anche molte foto e illustrazioni per aiutarvi a capire meglio. Vi suggeriamo di scegliere una rivista specifica per il punto croce e, se non avete mai ricamato in vita vostra, sceglietene una di quelle per principianti, con spiegazioni più semplici e pratiche. Sembra incredibile, ma il ricamo può essere ricco di codici e abbreviazioni, e se non siete esperti rischiate di non riuscire a orientarvi bene in questo piccolo grande mondo.

36

Scegliere il materiale

Ora passiamo alle cose pratiche, ovvero il materiale per ricamare. Ovviamente, non c'è neppure bisogno di dirlo, dovete procurarvi un ago. Per il punto croce suggeriamo un ago a punta non troppo sottile perché andrete ad utilizzare un filo di cotone. Dunque ecco che dovete procurarvi anche il cotone, dei colori adatti a realizzare un disegno che avete scelto dalla rivista. Mi raccomando quando scegliete il disegno e i colori, ricordate che andrete a ricamarlo su una tovaglia, quindi scegliete qualcosa di adatto.

Continua la lettura
46

Scegliere il ricamo

Per ricamare una piccola tovaglia come quella con le rose proposta in figura (tratto da Ricamare rose Maggio 2012 pag. 15, Edizioni femminili s. R. L.), occorre acquistare, presso le mercerie, una base larga almeno 90 cm di tela Aida di colore bianco, con circa 44 quadretti in 10 cm, e del cotone Mouliné per ricami nei colori del motivo che si va a realizzare; quindi 3 tonalità di azzurro, 3 di rosa e 1 verde. Naturalmente i colori possono essere diversi, ma è indispensabile che siano in gradazione, uno più scuro dell’altro.

56

Iniziare a ricamare

Si parte a ricamare le rose dal centro della tela. Per trovare questo punto è necessario contare i quadretti e i fili. Una volta trovato si segna con uno spillo. Da qui si parte per definire la posizione di tutto quanto si vuole eseguire. Si segue il modello proposto in figura (tratto da Ricamare rose Maggio 2012 pag. 81) dove ogni quadretto corrisponde ad un punto. Anche sul web si possono trovare diversi esempi. Se vi piace, ogni motivo andrà contornato con il punto scritto, usando il colore più scuro a disposizione. In sostanza è un semplice punto filza (il classico trattino) che segue il profilo esterno di ogni rosa e delle foglie. (schema 2 ° parte tratto da Ricamare rose Maggio 2012 pag. 15, Edizioni femminili s. R. L.)

66

Definire il ricamo

Se vi piace, ogni motivo andrà contornato con il punto scritto, usando il colore più scuro a disposizione. In sostanza è un semplice punto filza (il classico trattino) che segue il profilo esterno di ogni rosa e delle foglie. (schema 2 ° parte tratto da Ricamare rose Maggio 2012 pag. 15, Edizioni femminili s. R. L.) Non c’è da pensarci troppo, si deve provare, buttarsi e solo allora si potrà vedere se fa per voi oppure no. (Immagine principale tratta da pag. 15 Ricamare rose Maggio 2012 pag. 15, Edizioni femminili s. R. L.). Attraverso questo metodo si possono ricamare non solo tovaglie ma anche lenzuola, vestiti e tanto altro ancora dando sfogo alla propria fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come imbandire una tavola per la Cresima

Economia Domestica

Come scegliere i piatti per la tavola di Natale

Economia Domestica

Come organizzare le spezie in cucina

Economia Domestica

Come organizzare una cena perfetta

Economia Domestica

5 stili per apparecchiare la tavola

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una Comunione

Economia Domestica

Come decorare la tavola in stile tropical