Come ricamare un asciugamano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli asciugamani sono oggetti utilizzati prevalentemente per la pulizia del corpo anche se, a volte, possono diventare dei veri e propri oggetti di arredo. In commercio, ne esistono di diversi modelli, ma spesso possono non soddisfare le proprie esigenze. In alcuni casi, possiamo provvedere da soli a modificare il nostro asciugamano e renderlo più adatto ai nostri gusti personali, specialmente se abbiamo in casa dei semplici asciugamani monocolore. A tal proposito, in questa guida, vedremo come ricamare un asciugamano. Procediamo!

26

Occorrente

  • asciugamano
  • ago
  • filo colorato
  • disegno
  • matita
36

Tela Aida.

Anzitutto, procuriamoci un ago per ricamare e del filo dei colori richiesti dal nostro disegno. Una volta fatto ciò, potremo iniziare a ricamare il nostro asciugamano utilizzando procedimenti diversi, a seconda che si tratti di salviette già predisposte per essere ricamate o di quelle semplici che desideriamo abbellire. Nel primo caso, si tratta di asciugamani che hanno una striscia di tela Aida, nella quale potremo realizzare il nostro disegno effettuando, per ogni parte, una crocetta del colore richiesto. Per realizzare questo tipo di ricamo, sarà necessario possedere un disegno adatto, che potremo facilmente acquistare in tutti i negozi specializzati.

46

Avvio ricamo.

Successivamente, contiamo tutti i punti del disegno e riportiamoli, con ago e filo, sulla tela Aida, dando ad ognuno la forma di una crocetta e facendo bene attenzione a rispettare tutti colori, in modo tale da evitare che il nostro ricamo non abbia il disegno sperato. Nel caso in cui si tratti di un semplice asciugamano, il ricamo sarà un po' più complicato da realizzare. In seguito, con una matita, procediamo con l'abbozzare il disegno che intendiamo realizzare, e che poi andrà facilmente via con il primo lavaggio. Ultimato il disegno, fermiamo il nostro asciugamano su un telaio o, in alternativa, anche su un tavolo.

Continua la lettura
56

Lavaggio e stiratura asciugamano.

Arrivati a questo punto, iniziamo a ricamare, facendo in modo di creare dei fili paralleli da una parte all'altra del disegno, senza però farli sovrapporre. Ad esempio, se dovremo ricamare una foglia, partiamo dalla punta e, via via, allarghiamo il punto seguendo il disegno sempre con punti paralleli fino a quando dovremo ridurli. Procediamo così, per qualsiasi altra forma decidiamo di aggiungere. Non appena avremo terminato, laviamo il nostro asciugamano in lavatrice e, dopo averlo asciugato perfettamente, stiriamolo, cercando di far venire al centro il risultato del nostro ricamo, per renderlo ancora più bello.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 semplici idee per rendere originali le tende

Arredamento

Come creare un tappetino per il bagno

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Arredamento

I 5 utensili che non possono mancare in bagno

Arredamento

Come Scegliere Le Lenzuola ricamate e abbinarle al tipo di letto

Arredamento

Come arredare l'angolo gioco dei bambini