Come riattivare un vecchio camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un camino è davvero una bella cosa. Durante la stagione fredda il camino crea magiche atmosfere. Quanti di voi hanno sempre sognato di sorseggiare un bel bicchiere di vino rosso davanti ad un fuoco caldo, magari seduti su un divano o direttamente sul tappeto? Se state per acquistare casa o state per prenderla in affitto, potrebbe capitarvi di avere a che fare con un vecchio camino. Perché lasciarlo lì inutilizzato? Anche se non si usa da molto tempo, un camino può sempre tornare a funzionare. Ne parleremo proprio in questa guida. Nel breve testo di seguito vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come riattivare un vecchio camino. Buona lettura.

25

Origini

Il camino o caminetto nasce originariamente come fonte di riscaldamento alternativa ai radiatori. Oggi esistono tantissimi camini o termocamini, che servono anche a dare quel tocco di ricercatezza in più all'arredamento di un'abitazione. Con il camino si può cucinare, si può creare atmosfera. Se state per entrare in una casa con un vecchio camino avrete sicuramente voglia di rimetterlo in funzione, per godere del suo calore e dei magici colori che è in grado di creare. Ecco per voi qualche utile consiglio per riattivare un vecchio camino da tempo inutilizzato.

35

Pulizia

La prima cosa che dovete fare per riattivare un vecchio camino è effettuare la pulizia della canna fumaria. Potete effettuare quest'operazione con degli appositi strumenti che troverete in commercio in tutti i negozi di fai da te, chiamati spazzole o scovoli per canna fumaria. Se effettuate quest'operazione in due persone è meglio poiché potrebbe uscire moltissima polvere durante la pulizia, e una seconda persona munita di aspirapolvere è davvero l'ideale. Se riuscite, iniziate la pulizia della canna fumaria dall'alto, per passare poi alla parte bassa. Dopo aver effettuato un'accurata pulizia della canna fumaria, dedicatevi al fondo del camino.

Continua la lettura
45

Materiali

Se il camino non viene utilizzato da parecchio tempo e non era nemmeno stato pulito bene precedentemente, troverete moltissima fuliggine depositata su tutto il fondo dello stesso. Procedete ad una pulizia accurata, utilizzando anche prodotti specifici in base al materiale con cui è realizzato il camino. Quando avrete ultimato anche quest'operazione, potete fare la classica prova "del giornale". Se mettendo un giornale arrotolato e "acceso" all'interno del camino, sentirete che la canna fumaria inizia a tirare, avrete la prova di aver riattivato correttamente il vostro vecchio camino.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare un camino in una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come Rimodernare Un Soffietto Da Camino

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in metallo

Ristrutturazione

Come rimuovere la placca di un camino