Come restaurare una vecchia finestra in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le finestre in legno sono gli infissi che rendono le case esteticamente più belle, ma a differenza di quelli in alluminio hanno bisogno di molta cura. Generalmente si deve intervenire quando sono abbastanza malandate; ciò si verifica perché sono troppo invecchiate o sono state trascurate. Per rimetterle in sesto bisogna fare degli interventi specifici. Questo tutorial ha l'obiettivo di spiegare come è possibile restaurare al meglio una vecchia finestra in legno.

26

Se una finestra in legno è malandata non solo non è bella da vedersi, ma è anche ?pericolosa?. Infatti, può crollare oppure diventa irrecuperabile quindi è opportuno intervenire tempestivamente. La prima cosa da fare è quella di rimuoverla dalla sede e metterla in una posizione da poter lavorare agevolmente. È consigliabile metterla su 2 cavalletti ed in una zona luminosa e ventilata. Successivamente si devono togliere i vetri e pulire l?intercapedine in cui sono alloggiati o coprirli completamente con del nastro adesivo di carta per evitare che si sporcano di vernice.

36

All'inizio del lavoro bisogna livellare la superficie della finestra; questa operazione va fatta utilizzando un raschiello. In questo modo si possono togliere tutte le parti in legno che si sono staccate. Dopo aver effettuato questa operazione, con lo stucco, si devono riempire le crepe e le irregolarità; così facendo si ottiene un piano perfettamente omogeneo. Ultimata questa fase del lavoro si lascia asciugare.

Continua la lettura
46

Quando lo stucco si è essiccato con la carta abrasiva si carteggia tutto il telaio della finestra per far diventare la superficie completamente liscia. Solo dopo questa operazione è consigliabile stendere lo smalto acrilico per legno. Sicuramente si devono passare diverse mani di smalto; ogni volta si deve aspettare che la passata precedente si asciuga per bene. Quando si fa questo lavoro si deve essere abbastanza precisi anche nel dosaggio da applicare; in questo modo si evita che si notano poi i segni delle pennellate.

56

Dopo aver passato lo smalto acrilico si deve rifinire il telaio con dello smalto trasparente; esso serve per lucidare la superficie e proteggerla dagli agenti climatici esterni come: umidità e pioggia. A questo punto si possono rimontare i vetri, sigillarli con il silicone e fermarli con dei listelli di legno. Questi ultimi si applicano con dei chiodini d?acciaio molto sottili e senza testa. Il risultato del lavoro è una finestra perfettamente restaurata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno