Come restaurare una porta laccata

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso quando si compiono lavori di ristrutturazione nella propria abitazione, ci si sofferma sulla modifica degli ambienti e sulla disposizione dei mobili, prestando poca attenzione alle porte. In realtà queste hanno una grande importanza a livello visivo, soprattutto se consentono l'accesso alle stanze più utilizzate della casa. Le porte in legno laccato in genere sono tra le più utilizzate, con il loro design semplice e le loro linee pulite donano eleganza e sobrietà alle stanze, differenziandosi per il tipo di lavorazione in listellare, massello e tamburato, di cui sono disponibili una grande varietà di colorazioni. Tuttavia con il passare degli anni tendono a perdere la lucentezza del colore, presentando segni d'usura e ammaccature. Utilizzando il metodo del fai da te, con un po di pazienza potrete voi stessi restaurarle per riportarle al loro originario splendore, di seguito troverete dei consigli utili su come restaurare una porta laccata.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana grossa e fine, pennello, lacca per legno, stucco per legno, nastro di carta, panno morbido, alcol, cementite.
37

Prima di procedere al restauro, occorre rimuovere la porta dai cardini posizionandola su due cavalletti, rimuovete le maniglie e le serrature per poter lavorare senza danneggiarle, inoltre se dotata di pannelli in vetro, proteggeteli con del nastro di carta. Se dovete riparare eventuali ammaccature e graffi, è necessario rimuovere completamente il colore pre-esistente della porta.

47

Utilizzando della carta vetrata a grana grossa, agite sulla superficie seguendo il senso delle fibre del legno per un lavoro più accurato. A questo punto assicuratevi che la superficie sia pulita e senza particelle di polvere prima di passare lo stucco specifico per il legno, scartavetrate nuovamente la superficie utilizzando la carta vetrata a grana fine, assicurandovi che quest'ultima sia completamente omogenea, potrebbe essere necessario ripetere più volte l'applicazione. Pulite nuovamente con un panno imbevuto d'alcol prima di procedere con la laccatura.

Continua la lettura
57

In commercio potrete acquistare lacche a base nitrocellulosa, acrilica o catalizzata, tutte disponibili in varie colorazioni da stendere facilmente. Prima della sua stesura, passate uno strato di "cementite" per poi procedere con la prima mano di lacca, assicuratevi di utilizzare un pennello che non lasci righe. Sarà necessario passarne più mani per risultati migliori, dovrete però aspettare che sia completamente asciutta se non volete compromettere il lavoro. Una volta volta concluso, montate le serrature e le maniglie e riposizionate la porta nelle cerniere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra una mano e l'altra di lacca, pulite sempre il pennello immergendolo nell'alcol per eliminare i residui.
  • Proteggete eventuali pannelli di vetro presenti sulla porta con del nastro di carta.
  • Utilizzante guanti e mascherina per proteggervi durante il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro