Come restaurare una porta in legno spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete cambiato da poco casa e non vi piacciono proprio quei graffi sulle porte, o magari la vecchia casa di campagna ha bisogno di una buona rinfrescata, o più semplicemente desiderate imparare qualche piccolo trucco per ristrutturare infissi in legno spendendo davvero poco, questa guida fa al caso vostro. Vediamo quindi, a tal proposito, come restaurare una porta in legno in maniera economica.

27

Occorrente

  • impregnante con cera
  • pennello
  • carta vetrata
  • sostegni
37

Recatevi come prima cosa presso un ferramenta. Acquistate della carta vetrata, a grana fine e spessa, un pennello a setole medie e un impregnante a cera, del colore che più preferite. Liberate la porta. Svitate la cerniera più in alto. Ora disinstallate anche le altre due cerniere inferiori. Appoggiate la porta in piedi e fermatela ponendo ai lati due sostegni. Usate ora la carta vetrata a grana spessa. Dividete il foglio di carta vetrata in due pezzi. Con dei movimenti circolari strofinate il primo pezzo di carta vetrata sulla superficie del legno. Rimuovete lo sporco, i grumi, e vernici passate. Fate molta attenzione a questo passaggio, dei residui non permettono di avere un risultato perfetto.

47

Ora prendete il secondo pezzo di carta vetrata a grana fine. Raschiate per bene la superficie con movimenti dall'alto verso il basso e viceversa ed esercitate una forte pressione. Ripetete l'operazione fino a quando il legno sarà completamente liscio. Ora con un phon pulite la superficie dalla polvere del legno rimosso. Rimuovete dalla superficie ogni impurità. Aprite ora la lattina di impregnante che avete acquistato precedentemente e con il pennello stendete l'impregnante sulla superficie ottenuta. Lasciate asciugare per un ora e mezza. Successivamente ripetete nuovamente l'operazione con movimenti alternati dall'alto verso il basso e viceversa, da sinistra verso destra e viceversa. Lasciate asciugare per circa tre ore.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di applicare la vernice del colore che più preferite. Cercate di passare il pennello sempre nello stesso verso e di essere molto accurata nella stesura. Ripetere questa operazione per altre due volte. Potete acquistare sia una vernice opaca che lucida. Per finire applicate una cera neutra. Se volete avere un effetto particolare potete applicare, prima della vernice, la paraffina in alcuni punti della porta, tipo su angoli e venature. Successivamente applicate la vernice e poi, una volta asciutta, con della carta vetrata strofinate là dove avete applicato la paraffina, facendo affiorare il colore grezzo del legno. Anche in questo caso applicate della cera neutra per rifinire tutto il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lavorare meglio, posiziona la porta fra due mobili pesanti che non si muovano, e possibilmente esegui il restauro all'aria aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta laccata

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno