Come restaurare una porta impiallacciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si pensa alla ristrutturazione di una casa o all'arredamento di un'abitazione, è indispensabile pensare alle cose basilari che possono dare uno ostile ad una casa ovvero i pavimenti, le pareti e le porte. Questi tre elementi già da soli, riescono a dare vita ad un ambiente e devono essere sempre ben mantenuti per durare nel tempo. Se le vostre porte di casa sono ormai un po' rovinate e hanno bisogno di una piccola restaurata, in questa guida vi spiegheremo in particolare, come poter restaurare una porta impiallacciata, attraverso dei procedimenti piuttosto facili e alla portata di tutti.

27

Occorrente

  • Acqua, sapone, primer, isolante, coltello, pennelli, pittura latex.
37

L'impiallacciatura di una porta è caratterizzata da una sorta di rivestimento, creato con fogli di legno molto sottili che vanno davvero trattati e curati nel tempo, per non spaccarsi o rovinarsi. Solitamente l'impiallacciatura viene creata per ricoprire un legno non molto pregiato, attraverso proprio l'utilizzo di sottilissimi pannelli di legno pressato molto sottile. Se le porte impiallacciate che avete in casa sono molto vecchie o sono state utilizzate in malo modo, è indispensabile procedere ad un restauro minimo per renderle leggermente più intatte. Solitamente per restaurare una porta impiallacciata, basta riverniciare l'intera porta utilizzando delle tecniche ben specifiche, che possono permettervi di rendere nuovamente lucida l'intera porta.

47

Iniziate quindi a scartavetrare o corteggiare le parti più rovinate della porta utilizzando una carta vetrata non troppo ruvida. Cercate di strofinare con delicatezza le parti della porta più rovinate e se avete difficoltà a scartavetrare determinati punti, potete anche smontare la porta per lavorare meglio. Se avete un macchinario elettrico come ad esempio una levigatrice, potete usufruirne, ma dovrete fare attenzione a non rovinare il legno delicato della porta. Una volta terminata questa operazione, dovrete necessariamente rimuovere tutta la polvere con un panno umido e dell'acqua tiepida per poter restaurare la porta in maniera precisa.

Continua la lettura
57

Adesso applicate uno strato di primer su tutta la superficie della porta, utilizzando un pennello molto morbido. Questo prodotto riuscirà a fare riemergere il colore naturale dell'impiallacciatura e in più, servirà a far aderire completamente la vernice che passerete successivamente sulla porta. Per verniciare la porta, dovrete procedere utilizzando un altro pennello pulito e dovrete passare il pennello sempre dall'alto verso il basso, ovvero verticalmente, rifinendo tutti gli angoli della porta. Lasciate asciugare il tutto e porta tornerà lucente e nuova come prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete sempre la polvere prima di iniziare il restauro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare una porta laccata

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro