Come restaurare una porta impiallacciata

Tramite: O2O 08/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ristrutturazione di una casa o dell'arredamento di un'abitazione, prevede molti cambiamenti. Per prima cosa è fondamentale occuparsi delle cose basilari come i pavimenti, le pareti e le porte. Quest'ultimi elementi sono indispensabili e devono essere mantenuti sempre bene, per durare nel tempo. Sarà anche vero che le porte antiche e classiche sono molto attuali, ma a volte è anche bello rinnovarle, seguendo le tendenze. Magari trasformando una porta impiallacciata da legno classico a chiaro shabby-chic. L'impiallacciatura di una porta è caratterizzata da una sorta di rivestimento, creato con fogli di legno molto sottili che vanno davvero trattati e curati nel tempo, per non spaccarsi o rovinarsi. Solitamente l'impiallacciatura viene creata per ricoprire un legno non molto pregiato, attraverso proprio l'utilizzo di sottilissimi pannelli di legno pressato molto sottile. Se le porta impiallacciata che avete in casa è molto vecchia, è indispensabile procedere ad un restauro minimo per renderla leggermente più intatte. Solitamente per restaurare una porta impiallacciata, basta riverniciare l'intera porta utilizzando delle tecniche ben specifiche, che possono permettervi di rendere nuovamente lucida l'intera porta. Pertanto se la vostra porta di casa risulta un po' rovinata, in questa guida vi spiegherò come restaurarla, attraverso dei procedimenti piuttosto facili e alla portata di tutti.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • 1 pennello da 75 mm
  • 1 pennello da 25 mm
  • Carta vetrata media
  • Carta vetrata fine
  • 1 litro di smalto satinato di base
  • Primer
  • Isolante
  • Coltello
  • 1 litro di vernice latex
  • Panno
  • Acqua ragia
  • Panno assorbente
37

Preparare la porta

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la porta impiallacciata. Quindi pulitela con una soluzione di acqua e detersivo neutro. Dopodiché, prendete la carta vetrata media e passatela sopra tutta la superficie, cercando di togliere tutte le bollicine e le tracce di vernice vecchia. Spolverate la porta con un pennello pulito e passate un panno. Cercate di strofinare con delicatezza le parti della porta più rovinate e se avete difficoltà a scartavetrare determinati punti, potete anche smontare la porta per lavorare meglio. Se avete un macchinario elettrico come ad esempio una levigatrice, potete usufruirne, ma dovrete fare attenzione a non rovinare il legno delicato della porta. Ripetete l'operazione, usando la carta vetrata più fine. Passate uno straccio umido e lasciate asciugare.

47

Passare il sigillante

A questo punto, dovete passare il sigillante sulla porta. Prendete un pennello immergetelo nel prodotto e stendetelo su tutta la superficie della porta. In questo modo creerete un fondo fissativo e protettivo. Fate in modo che penetri bene su tutta la base da decorare. Una volta che avete finito la prima mano, lasciate asciugare e applicatene un secondo strato. Infine fate essiccare per circa sei ore. Questo prodotto riuscirà a fare riemergere il colore naturale dell'impiallacciatura e in più, servirà a far aderire completamente la vernice che passerete successivamente sulla porta.

Continua la lettura
57

Applicare la vernice

Per completare, passate ad applicare la vernice alla porta. Immergete il pennello nel colore che avete scelto e passatelo sulla porta, seguendo le venature del legno sottostante. Sulle porte con pannelli, le venature corrono verticalmente, eccetto che nelle fasce superiori e interiori. Quindi appoggiate il pennello all'estremità in alto a sinistra della superficie e fatelo scorrere verticalmente su tutta la porta. Esercitate una piccola pressione e dipingete la porta. Mentre eseguite questo lavoro, eliminate spesso la vernice in eccesso, usando un foglio di carta assorbente. Terminato di dipingere la porta, inumidite uno straccio con un po' d'acqua ragia e togliete le sbavature. Infine, lasciate asciugare per circa dodici ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete sempre la polvere prima di iniziare il restauro
  • Per verniciare la porta, dovrete procedere utilizzando un altro pennello pulito e dovrete passare il pennello sempre dall'alto verso il basso, ovvero verticalmente, rifinendo tutti gli angoli della porta
  • Per abbellire ulteriormente la porta, eseguite un effetto graffiatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare una porta laccata

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro