Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando una porta esterna o un portale di legno comincia ad essere danneggiato a causa delle intemperie e magari presenta anche dei buchi, non occorre necessariamente provvedere immediatamente alla sua sostituzione: con un po' di tempo e di energia, è possibile rimetterlo a nuovo. Sarebbe opportuno rivolgersi a chi di competenza per restaurare la vostra porta o, se siete in grado di svolgere da soli questo lavoro, seguite questa semplice guida che vi spiegherà come fare.

28

Occorrente

  • Sverniciatore
  • Pennello
  • Levigatrice
  • Spatola da pittore o raschietto
  • Sverniciatrice
  • Pittura o impregnante
  • Cacciavite
  • Pasta di legno o legno plastico
38

Innanzitutto recatevi dal ferramenta ed acquistate tutti i prodotti di cui avete bisogno per restaurare la vostra porta o portale, se non ne siete già in possesso. Staccate la porta interessata togliendo da essa le cerniere e cercando di posizionare la porta in piedi aiutandovi con dei sostegni: ciò vi permetterà di lavorare meglio ed inoltre più comodamente. Cominciate, quindi, con l'eliminazione del vecchio strato di pittura o di vernice: se si tratta di una porta piuttosto antica, la soluzione migliore è utilizzare uno sverniciatore; lasciate agire il prodotto sino a quando la pittura si ammorbidisce e forma delle bolle; toglietela poi con una spatola da pittore o un raschietto.

48

In alcuni casi, per esempio se vi sono diversi strati di pittura, dovrete ripetere l'operazione di sverniciatura; lavate la porta o il portale con acqua per eliminare i residui rimasti di sverniciatore, potete anche levigare la vernice o la pittura, anche se questa non è la soluzione migliore, perché rischia di lasciare delle irregolarità. Se lavorate con una sverniciatrice termica, state attenti a non provocare delle macchie di bruciato.

Continua la lettura
58

Levigate leggermente la porta o il portale un'ultima volta. A questo scopo, utilizzate una levigatrice orbitale o eccentrica e, negli angoli, usate invece una levigatrice a delta. La levigatura sarà poi seguita da un'accurata eliminazione della polvere: stuccate le fessure ed i buchi presenti nel legno con della pasta di legno o del legno plastico (ovviamente è opportuno che usiate, per una questione di estetica, un prodotto dello stesso colore del legno).

68

I nodi si contraggono meno del legno circostante e hanno quindi la tendenza a sporgere dalla superficie: è meglio affondarli leggermente aiutandosi con un cacciavite. Applicate poi una mano di base e riempite i buchi con della pasta di legno o del legno plastico, successivamente una mano di fondo per la pittura o la vernice, con un pennello piatto. Terminate applicando la mano o le mani di finitura.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta laccata

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno