Come restaurare un tavolo in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tavolo in vetro rappresenta un oggetto sempre meraviglioso, elegante e raffinato. Qualora volessimo farlo durare a lungo mantenendo inalterata la propria bellezza, dobbiamo trattare questo complemento d'arredo nel migliore dei modi. A tal proposito all'interno di questo tutorial sul "fai da te" andiamo ad illustrare come restaurare un tavolo in vetro. Questo genere di oggetto lo possiamo collocare nel salotto oppure nell'eventuale giardino di casa. Accudendolo in modo costante, il tavolo in vetro resterà in buone condizioni anche dopo molto tempo dal suo acquisto.

26

Occorrente

  • Colla ciano-acrilica
  • Carta vetrata
  • Colori (eventuali)
  • Panni in microfibra
  • Detergenti per vetro o soluzioni casalinghe
  • Spruzzino
  • Acqua
  • Sapone di Marsiglia (eventuale)
  • Dentifricio sbiancante o rouge gioielliere
  • Buffer
  • Ammoniaca
  • Guanti di gomma
  • Occhiali protettivi
  • Mascherina anti-polvere
  • Tovagliolo di carta
36

Applicare la colla ciano-acrilica sul vetro spaccato o scheggiato e scartavetrare la zona interessata

Spesso accade che il piano del tavolo in vetro presenta delle crepe o addirittura la classica ragnatela. Qualora il nostro complemento d'arredo si trova nel medesimo stato, dobbiamo procedere adoperando la colla ciano-acrilica. Quest'ultima si rileva un'ottima alleata del bricolage, adeguata in caso di spaccature oppure scheggiature. Precisamente applichiamo la colla ciano-acrilica sopra al ripiano di vetro. Quando si essiccherà, andiamo a scartavetrarlo in modo da rimuovere il prodotto. Il risultato ottenuto non è di nostro gradimento? Possiamo sempre riempire i solchi tramite dei colori a scelta, affinché venga realizzata una specie di marmo.

46

Pulire adeguatamente il tavolo in vetro

Quando vogliamo restaurare il nostro tavolo in vetro, dobbiamo anche provvedere ad un'adeguata pulizia di questo complemento d'arredo. Per rimuovere la polvere in eccesso e rendere più lucido il tavolo in vetro, adoperiamo panni in microfibra. Scegliamo di abbinarlo con un detergente per vetro o una valida soluzione domestica (alcool, aceto di vino, limone, ecc.). Innanzitutto dobbiamo riempire uno spruzzino con il prodotto scelto e l''acqua fredda. Dopo averlo scosso bene, andiamo a distribuire il liquido sul vetro ed asciugarlo con un panno in microfibra. Qualora il vetro fosse satinato, abbiamo l'opportunità di creare un mix tra sapone di Marsiglia ed acqua calda.

Continua la lettura
56

Impiegare il dentifricio sbiancante o il rouge gioielliere ed il mix acqua-ammoniaca

Per restaurare un tavolo in vetro, abbiamo l'opportunità di impiegare una piccola quantità di dentifricio sbiancante. In alternativa, possiamo applicare un po' di rouge gioielliere sulla lana di acciaio. Tamponiamo una quantità generosa di rouge gioielliere sui graffi. Lucidiamo quest'ultimi tramite un buffer a velocità roteante e variabile. Non eseguiamo una forte pressione, per non riscaldare il vetro con il rischio di spaccarlo. Togliamo il rouge gioielliere con una soluzione di ammoniaca ed acqua. Durante questa fase indossiamo guanti di gomma, occhiali protettivi e mascherina anti-polvere. Mescoliamo due tazze di acqua calda ed una tazza di ammoniaca dentro un flacone spray. Spruzziamo il liquido sulla rouge gioielliere ed asciughiamo mediante un tovagliolo di carta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di carteggiare la colla ciano-acrilica, aspettare che diventa totalmente secca.
  • Per asciugare il vetro del tavolo, adoperare un panno in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare con la gommalacca

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata