Come restaurare un tavolo in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In qualsiasi abitazione, al giorno d'oggi, vi è quasi sicuramente, almeno un mobile antico fatto di legno. Quindi che sia stato lasciato dalla nonna in eredità, o dalla propria famiglia, non ha importanza, poiché voi siete in possesso di un arredamento davvero molto importante. Infatti, i mobili di legno antichi, sono stati fatti per la stra grande maggioranza delle volte, in maniera artiginalmente. Questo piccolo dettaglio, renderà il vostro mobile sicuramente molto più importante, e soprattutto di gran valore. Ma come ogni oggetto, purtroppo, anch'essi sono soggetti ad invecchiamento, o addirittura danneggiati. Ecco perché in questa guida, che come andremo a vedere tra poco, sarà articolata in pochissimi passaggi, ma davvero molto semplici, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, come restaurare un tavolo in legno.

26

Occorrente

  • carta vetrata per legno
  • vernice, impregante
  • cera
  • olio paglierino
  • prodotto antitarli
36

L'antiquariato necessita di cure particolari per il restauro e il mantenimento. Prevenite l'usura pulendo con prodotti specifici e applicando olio o cera nutriente. Se lo conservate in un magazzino o in una soffitta proteggete con teli in plastica ed evitate di appoggiarvi sopra oggetti o sostanze che potrebbero lasciare delle macchie sulla superficie.

46

Il legno antico ha spesso zone danneggiate e con asperità, dunque per migliorare l'aspetto, prendete un foglio di carta vetrata a grana fine e passate tutta la superficie in modo da levigarla. Fate attenzione a non creare incavature e eliminate solo lo stretto necessario, lasciando le venature naturali di cui è dotato. Pulite la segatura usando un compressore o una spazzola per liberare le scanalature più profonde. I tarli sono un problema frequente del legno quindi cospargete la superficie con un prodotto antitarli e bloccate il mobile all'interno di teli di plastica per almeno 24 ore in modo da soffocare i parassiti. In alternativa iniettate nei fori il prodotto disinfestante con una siringa e quindi sigillareli con della cera sciolta.

Continua la lettura
56

A seconda dello stato d'usura riverniciate il vostro pezzo d'arredo con un impregnante per legno ecologico, una tinta simile all'originale oppure diversa a seconda del risultato che volete ottenere. Fate asciugare per 48 ore ed eventualmente date un'altra passata. Su crepe e buchi usate lo stucco apposito per avere un risultato omogeneo. Completate lucidando con una cera nutriente o olio paglierino, sfregate a fondo con un panno fino a completo assorbimento. Ripetete l'operazione periodicamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulisci e leviga il mobile prima di applicare la vernice
  • Per un effetto più rustico non riverniciare ma applica solo dell'olio paglierino per dare lucentezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in wengé

Arredamento

Come cambiare colore al tavolo

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere un tavolo da esterno

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina