Come restaurare un tavolo di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tavoli di vetro sono in genere molto resistenti, oltre che belli. Il vetro utilizzato per costruire un tavolo è temperato, il che significa che viene trattato chimicamente per sopportare una maggior quantità di peso rispetto al vetro ordinario. Controllato termicamente, il vetro temperato è resistente alla rottura e alle crepe; ma, nonostante ciò, non è in grado di resistere alla normale usura, come graffi, tagli accidentali dovuti allo sfregamento degli oggetti. Anche se c'è poco da fare per ripristinare il vetro incrinato e i graffi profondi, è possibile tuttavia migliorarne l'aspetto se è macchiato, opacizzato o lievemente graffiato. Vediamo allora come restaurare un tavolo di vetro.

25

Restaurare i brodi del tavolo

Un tavolo di vetro, può essere sia bianco trasparente che particolarmente colorato con vernici a fuoco. Vediamo allora in entrambi i casi quali sono gli interventi di restauro che si possono effettuare. Il vetro bianco trasparente quando si scheggia lungo i bordi, può essere restaurato nel seguente modo. Prendiamo allora un pezzo di legno che avvolgiamo in un foglio di carta abrasiva a gran doppia realizzando una sorta di lingotto rigido che con delicatezza strofiniamo sulle parti scheggiate, preoccupandoci di assottigliarle e renderle uniformi alle altre parti lisce.

35

Riparare un vetro con crepe

Una volta ristabilita la giusta quadratura dei contorni del vetro, con lo stesso procedimento si utilizza della carta abrasiva a grana sottilissima che serve a dare lucentezza al bordino scheggiato. In questo modo il vetro trasparente è tornato come nuovo e pronto per essere riposizionato sul piano di appoggio originale. Se a causa di una caduta accidentale sul piano, il vetro si crepa per intero realizzando la classica ragnatela. In questo caso per salvarlo si può intervenire utilizzando nella parte sottostante dei fogli di carta adesiva.

Continua la lettura
45

Eliminare piccoli graffi dal vetro

Una volta essiccata quest'ultima va carteggiata per eliminare tutti gli spessori creati dalla colla e con dell'ovatta imbevuta in colori a scelta si può trasformare il piano di vetro in una specie di marmo. Infine se un vetro colorato è soltanto graffiato e nemmeno in profondità, ma presenta un colorazione abbastanza chiara tipo verde pisello allora conviene carteggiarlo eliminando i solchi ed applicando poi una speciale vernice per vetro. A questo punto, la colorazione è stata del tutto ripristinata ed è sufficiente capovolgere il vetro del tavolo sul piano di appoggio originale per ottenere di nuovo il colore naturale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare con la gommalacca

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata