Come restaurare un scala antica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I progetti di recupero e restauro di edifici antichi si trovano spesso a dover fare i conti con problematiche riguardanti le scale. Queste particolari parti di un'abitazione, infatti, sono sottoposte a specifici vincoli architettonici e normativi. In questa guida vogliamo illustrarvi come restaurare nel migliore dei modi una scala antica, senza intaccare l'ossatura dell'ambiente che la ospita.

25

Occorrente

  • Scala antica, profilato d'acciaio, tiranti a muro.
35

Verificare il solaio

Come detto, le problematiche inerenti alle scale sono numerose. Una di queste potrebbe derivare dal fatto che il solaio sia stato rifatto e che, a causa del passaggio di impianti sotto il massetto, la quota sia cambiata. Anche se di pochi centimetri, questo influisce sulla dimensione dei gradini. Infatti, essendo da escludere la sola modifica dell’ultimo, sarà necessario modificare l’alzata di tutti i gradini della rampa. Ma questa soluzione è da escludere quando si è in presenza di scale monumentali, dove è preferibile di gran lunga mantenere le proporzioni originali del solaio, evitando variazioni di quota dei pavimenti.

45

Consolidare le scale

Ci si trova alle volte a dover affrontare questioni riguardanti il consolidamento delle scale antiche. Come sappiamo esistono varie tipologie di scale ma quelle più interessanti dal punto di vista strutturale sono quelle “alla romana”. Essa è composta da un pianerottolo poggiante su una volta a botte mentre le rampe sono sostenute da una semivolta a botte. Anche se la conformazione di questo tipo di scala può risultare paradossale dal punto di vista del meccanismo strutturale, dati sperimentali ne hanno garantito solidità nel tempo e affidabilità.

Continua la lettura
55

Inserire un profilato d'acciaio

Ma nel caso in cui dovessimo rinforzare questo tipo di scala per ottenere maggior sicurezza, la soluzione più adatta sarebbe quella di mettere un profilato d’acciaio al bordo, ancorato con dei tiranti al muro. In questo modo, se i carichi aumentano eccessivamente la struttura può anche lavorare nella direzione trasversale alla rampa agendo come una vera e propria volta a botte. È importante effettuare un attento rilievo dello stato di degrado di una scala antica, comprenderne il funzionamento strutturale, solo così si potrà giungere alla scelta dell’intervento migliore. L'aspetto dunque da tenere in maggiore considerazione quando occorre restaurare una scala antica, è quello di attenersi scrupolosamente alle normative in vigore, senza fare di testa propria e scegliendo personale qualificato che possa coadiuvarvi nell'opera di restauro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare Una Stampa Antica Dagli Strappi

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come rinnovare il legno di una scala

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come progettare una scala chiocciola

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni