Come restaurare un pavimento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I pavimenti in legno (materiale pregiato e durevole che si mantiene nel tempo), hanno un aspetto caldo, intimo e tradizionale. Se quindi avete un pavimento in legno già installato, specialmente se abitate in un casale rustico, piuttosto che rimuoverlo o ricoprirlo potete dunque provare a ripristinarlo. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per restaurare al meglio un pavimento in legno.

26

Occorrente

  • nastro adesivo
  • aspirapolvere
  • olio di cedro o canfora
  • aceto
  • vernice
36

Eseguire il trattamento antitarlo

Controllate innanzitutto lo stato della struttura lignea, rilevando eventuali tracce di infiltrazioni d’acqua, di tarli o di muffe. Se esistono zone umide bisogna rintracciare la fonte del problema e risolvere la situazione prima di procedere. Se il pavimento è tarlato dovete occuparvi del problema in maniera molto seria: il tarlo può provenire da altri mobili o da strutture in legno presenti nella stanza o nella casa. Per ottimizzare il risultato ed evitare di usare prodotti chimici nebulizzati, potete invece eseguire un trattamento antitarlo usando quelli in polvere, ricoprendo la pavimentazione con dei teloni di plastica fissandoli sui battiscopa con della carta gommata. Lasciandola in questo stato per almeno una settimana riuscirete ad eliminare dalla struttura lignea ogni presenza di parassiti.

46

Applicare lo stucco

Fate asciugare bene il pavimento, rimuovete tutti i mobili e l’eventuale battiscopa; liberate le pareti da oggetti appesi, togliete lampadari e applique o sigillatele con carta e nastro adesivo. Coprite le prese elettriche, le porte e le finestre in modo da rendere la stanza ermetica, quindi fresate tutto il pavimento, partendo dal centro, per rimuovere lo strato superficiale del legno. In questo modo toglierete vernice e residui di sporcizia e potrete operare direttamente su eventuali muffe e danni da stuccare. Pulite il pavimento con l’aspirapolvere e individuate le eventuali muffe: se ce n’è traccia, trattatele localmente con 5 parti di aceto e una di olio di cedro o canfora: attendete che si asciughi prima di passare alla finitura. Questo è il momento di applicare lo stucco, anche per evitare che eventuali insetti si introducano nelle tavole, e soprattutto per compattare eventuali crepe.

Continua la lettura
56

Procedere con la finitura

Per terminare il lavoro procedete con la finitura scegliendo tra una vernice trasparente o coprente. Nel primo caso le venature saranno ben visibili anche attraverso l’eventuale pigmento della finitura, nel secondo invece manterrete il piacere del contatto con una superficie calda e morbida ma senza vedere in trasparenza le linee del legno. Se poi avete optato per una nuova colorazione, allora potete usare dell'anilina e poi ricoprirla con della cera utilizzando una lucidatrice per ottenere una finitura ad effetto specchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene lasciare la pavimentazione in legno in legno perchè è un materiale resistente e durevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento antico

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento di legno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato