Come restaurare un mobile in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte dei mobili shabby chic si concentra sui cosiddetti colori 'patrimonio' ​​come i bianchi cremosi, il grigio-bianco, il verde-bianco, il blu uovo e i verdi ma non ci sono regole, in quanto va bene tutto. È possibile usare anche due colori contrastanti, o andare per un effetto sottile utilizzando colori chiari per un look più morbido. In alternativa, bisogna basare la combinazione dei colori sul proprio arredamento o sul colore delle pareti, qualora fossero colorate. Ecco come restaurare un mobile in stile shabby-chic.

25

Per prima cosa preparate il legno, rimuovete rivestimento del legno esistente per creare una chiave nuova di verniciatura, che si attacchi correttamente alla superficie. Se il legno è stato lucidato con la cera, è necessario utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto solo con alcool. Se il legno invece, risulta essere verniciato, usate la carta vetrata o una vernice di rimozione di buona qualità. Nei passi della guida a seguire troverete tutte le indicazioni necessarie su come restaurare un mobile in stile shabby preparare la superficie del mobile, assicurandovi che sia ben pulita. Rimuovete eventuali cassetti e lavate con acqua calda e sapone. Lasciate asciugare completamente. Per eseguire il peeling strofinate una candela di cera qua e là sul mobile; ricordate che la vernice si depositerà maggiormente dove è stata applicata la cera. Per un corretto restauro in stile shabby chic è necessario che il mobile sia completamente ricoperto da una vernice opaca, o da una vernice satinata (come high- gloss). Passate una buona quantità di vernice sul mobile e lasciate che si asciughi perfettamente.

35

Se desiderate ottenere un look bicolore, applicate inizialmente uno strato di vernice di un solo colore e fate asciugare. Passate la cera e dipingete di un colore diverso la seconda mano. Il top coat verrà fuori solo in alcune parti del mobile, dando un aspetto vissuto e mostrando in maniera ombrata il primo colore passato in precedenza. Una volta che la vernice si è asciugata, strofinatela leggermente in alcune aree, impiegando della carta vetrata, o della lana d'acciaio, fino ad ottenere un aspetto invecchiato.

Continua la lettura
45

È possibile acquisire un maggiore peeling, se utilizzate una pistola termica (programmata a basse temperature), su tutta la superficie del mobile. Terminate il vostro progetto con una mano o due di polycrylic opaco (o satinato), in modo tale da sigillare sia la vernice che l'effetto usura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in stile provenzale

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile con gommalacca

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come laccare un mobile in legno