Come restaurare un mobile in arte povera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mobili in arte povera, durante la restaurazione, devono essere trattati in modo tale da conservare sempre la finitura originale. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare una finitura a cera in quanto è molto facile da applicare. Prima di iniziare, assicuratevi che la superficie del mobile sia pulita e asciutta. Ecco come restaurare un mobile in arte povera.

26

Occorrente

  • carta vetrata a grana fine
  • carta vetrata a grana grossa
  • bastoncini di cera
  • aceto bianco
  • panni di vario genere
36

A volte i mobili in arte povera, si presentano usurati a causa degli insetti, come i tarli. Per rimediare ai fori che questi insetti creano, utilizzate dei bastoncini in cera, vendibili nelle ferramenta. Prima di applicare il bastoncino in cera, riscaldatelo in mano e usate la spatola di plastica in dotazione, per applicarlo. Levigate il mobile con una carta vetrata a grana grossa, dopodiché rimuovete la polvere con un panno asciutto o con l'aspirapolvere ed eseguite una leggera pressione con il bastoncino, in modo da essere utilizzato come riempitivo del foro o della crepa. Eliminate l’eccesso della cera con un po' di carta vetrata a grana fine.

46

Pulite la superficie con un panno di cotone; se il mobile è molto sporco, si può usare un panno inumidito con acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di aceto (ma assicuratevi che sia molto diluita); questo rimuoverà qualsiasi traccia di sporco e la polvere accumulata nel corso del restauro. Per eliminare la polvere negli angoli, provate ad utilizzare una spazzola a setole morbide o anche uno spazzolino da denti. La cera per mobili agirà come detergente principale, in quanto eliminerà completamente il grasso e lo sporco. L'errore più grande quando si applica la cera per mobili, consiste nell'utilizzare una dose eccessiva in una volta; questo rende difficile la lucidatura finale del mobile, il quale se non viene lucidato correttamente, attirerà tantissima polvere e lascerà una finitura opaca. Il modo corretto per applicare la cera, è quello di utilizzare un cotone morbido e pulito o un panno privo di lanugine. Applicare la cera per mobili immergendo il tessuto nella lattina di cera e strofinando con un piccolo movimento circolare su tutta la superficie del legno, con parsimonia.

Continua la lettura
56

Una volta applicata la cera, attendete circa 30 - 60 minuti per assicurarvi che sia asciutta e che abbia impregnato perfettamente la superficie del legno. Per ottenere la finitura desiderata, utilizzate un panno pulito (preferibilmente di spugna) e lucidate la superficie nella direzione in cui sono indirizzate le fibre. Si consiglia di eseguire questo procedimento ogni 3 mesi. Nel caso in cui il mobile presenta finiture in metallo (come ad esempio: ottone, rame o ferro), applicate la soluzione detergente con un batuffolo di cotone o lasciate agire per 30 minuti; pulite poi con un panno di lana o di cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile con gommalacca

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare una madia

Ristrutturazione

Come restaurare i mobili in vimini

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco