Come restaurare un mobile di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il restauro di un mobile di legno può sembrare, a prima vista, un'impresa difficile. In realtà questa operazione è abbastanza semplice e può essere eseguita anche da quelle persone che sono meno esperte con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile restaurare un mobile in legno, sfruttando al meglio materiali e tecniche adeguate.

26

Occorrente

  • decapante
  • impregnante
  • gommalacca
  • cera d'api colorata
  • carta vetrata fine e finissima
  • stucco per legno
36

Togliere la vernice

La prima cosa da fare per restaurare un vecchio mobile è quella di togliere tutte le vernici ed i coloranti che sono presenti sulla superficie dello stesso. Per effettuare questa operazione bisogna utilizzare un prodotto chiamato decapante. Sulla confezione del prodotto si possono trovare tutte le informazioni per un corretto utilizzo. In questo modo si possono eliminare tutte le vecchie vernici sfruttando un semplice panno di cotone imbevuto di prodotto decapante. Alla fine di questa fase del lavoro bisogna pulire il mobile con un po' di acquaragia. In alternativa si possono eliminare tutti i residui di prodotti presenti sulla sua superficie con un solvente.

46

Chiudere eventuali tarli

A questo punto si deve osservare il mobile in legno per verificare se ci sono dei tarli. In caso affermativo bisogna eseguire un trattamento specifico per eliminarli. Il prodotto adatto può essere comprato in qualsiasi ferramenta ben fornita. Se ci sono delle screpolature oppure dei buchi bisogna chiuderli utilizzando dello stucco per legno. Per applicare al meglio lo stucco per legno si deve utilizzare una spatola in plastica e lasciare asciugare per circa 2/3 ore. Quando lo stucco è secco bisogna passare la carta vetrata per poter livellare la superficie ed eliminare eventuali sbavature ed imperfezioni che si sono create con l'applicazione dello stucco.

Continua la lettura
56

Applicare impregnante

Adesso è il momento di passare l'impregnante del colore preferito. Per l'applicazione di quest'ultimo si deve utilizzare un pennello di medie dimensioni. È consigliabile dipingere sempre nel senso del legno per non creare delle sbavature o dei segni. Quando la verniciatura è ben asciutta si deve passare un'altra mano di colore per avere un ottimo risultato. Dopo circa 2/3 ore l'impregnante colorato è asciutto ed a questo punto si deve passare la gommalacca sul mobile. Essa permette di fissare il colore, renderlo lucido e proteggerlo. Successivamente si stende un velo di cera e dopo circa due giorni si lucida il mobile con un panno di lana e l'olio di gomito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile con gommalacca

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come laccare un mobile in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno