Come Restaurare Un Bassorilievo E Un Rosone In Gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le nostre case sono piene di piccoli oggetti o decorazioni realizzate con il gesso. La versatilità di questo materiale lo rende adatto a qualsiasi cosa, ma purtroppo è anche uno tra i materiali più delicati che esistano al mondo, per questo alle volte è necessario doverlo riparare e restaurare. Il gesso è un materiale che si presta alla costruzione di numerosi oggetti decorativi, per esempio rosoni e permette di creare anche bassorilievi, ma talvolta anche questo materiale si deteriora, quindi c'è bisogno di un tempestivo lavoro di restauro. Con questa guida potrai appunto imparare a restaurare un bassorilievo e un rosone in gesso, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti su come procedere.

27

Occorrente

  • colla vinilica
  • spatolina
  • colori acrilici
  • stucco da muro
  • pennello da ritocco
  • tavolozza
  • carta vetrata fine
  • pasta sintetica di tipo das
37

Per quanto riguarda il bassorilievo in gesso, dovrai iniziare la restaurazione incollando eventuali pezzetti che si muovono con un po di colla vinilica e con l'aiuto di una spatolina. A questo punto, fai un impasto consistente con lo stucco da muro mescolato con un po di colore acrilico. Ora riempi l'eventuale fessure con la spatolina, quindi liscia con le dita inumidite e lascia asciugare.

47

Adesso accompagna il colore e fai sparire la lacuna, con il colore acrilico e un pennello da ritocco. Invece, per quanto riguarda il rosone in gesso, inizia stuccando le crepe più profonde, se ce ne fossero, con la pasta sintetica, dopo aver steso nelle lacune una piccola quantità di colla vinilica. Ora con l'aiuto di una spatolina, riempi le piccole crepe interne.

Continua la lettura
57

A questo punto, con la carta vetrata fine livella e liscia le parti integrate. Ora riporta nella parte centrale del gesso il disegno dell'eventuale stemma che solitamente c'è nei rosoni, ricorrendo alla tecnica dello spolvero. Una volta fatto, dopo aver finito con questa operazione, passa a restituire al rosone i suoi vecchi colori utilizzando quelli acrilici, quindi lascia asciugare.

67

Approfondimenti e curiosità: Il rosone è un elemento decorativo a forma di finestrone circolare applicato alle facciate delle chiese di stile romanico e gotico. Il rosone è presente sull'asse della navata principale, talvolta anche di quelle secondarie, o in corrispondenza di cappelle o bracci trasversali, e quasi costantemente suddiviso da colonnine disposte radialmente, a partire da un nucleo centrale e raccordate da archetti. La forma circolare e la gamma cromatica disponibile hanno permesso a mastri vetrai di creare opere d'arte sacra raffigurando, sotto forma di icona, passi del Vangelo. Il rosone, aperto sulla fronte delle chiese, è un elemento decorativo, risultante dalla composizione attorno a un centro o a un sistema di assi radiali di motivi geometrici ispirati alla flora variamente stilizzati, posto al centro di spazi regolari simmetrici, come per esempio nei soffitti e nelle volte cassettonati. Il rosone "esplicita chiaramente la ciclicità della fortuna umana e confina il tempo degli uomini nell' incommensurabilità del tempo di Dio".
Restaurare un bassorilievo in gesso è un'operazione delicata che richiede un po' di attenzione e molta pazienza. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce possibile senza troppe difficoltà, in men che non si dica i vostri oggetti preferiti torneranno all'antico splendore. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rasare un muro a gesso

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come realizzare una colonna in gesso

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come Riparare Un Motivo Decorativo In Gesso