Come restaurare un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La restaurazione completa di un appartamento richiede un notevole impegno ma, a volte, questa operazione può risultare anche divertente. La scelta dei materiali, la pianificazione ed il rinnovamento sia in casa che nella vita è assolutamente fondamentale. In questa guida, fornirò alcune utili informazioni su come restaurare correttamente un appartamento.

27

Occorrente

  • Piantina dell'appartamento
  • Matita
  • Righello
  • Materiali da utilizzare
  • Budget
37

Procurarsi la piantina dell'appartamento

Per prima cosa, procurarsi la piantina dell'appartamento: in questo caso, non sarà necessario rivolgersi ad esperti del settore (architetti o simili), poiché basterà disegnare una piantina su un foglio a quadretti da 0,5 mm. Utilizzando una matita ed un righello, si dovrà riportare sul foglio la planimetria della casa, valutando la presenza di muri portanti, pilastri, ed altre strutture fisse (porte e finestre). Se non si è in grado di compiere questo lavoro da soli, sarà consigliabile rivolgersi ad un architetto. In questo caso, bisognerà valutare il budget che si avrà a disposizione e le opere di ristrutturazione indispensabili.

47

Valutare lo stato degli ambienti

La ristrutturazione prevederà finestre con doppi vetri, isolamento di pareti esposte a nord, controsoffitti termici, fono assorbenti, tetto. In primo luogo, bisognerà valutare attentamente lo stato dei bagni, dell'impianto idraulico della cucina, dell'impianto elettrico e di riscaldamento. Dopo la valutazione del rifacimento energetico e funzionale delle forniture, sarà opportuno passare a quello strutturale ed estetico.

Continua la lettura
57

Modificare le stanze

Se ci sono figli in arrivo occorrerà una camera. In questo caso, sarà preferibile spostare la cucina in soggiorno, in modo da realizzare una cameretta. Invece, se i figli sono grandi e non vivono più in casa, sarà possibile trasformare lo studio in una palestra o in una sauna. Queste operazioni di ristrutturazione andranno decise e valutate consultando la piantina dell'appartamento. Oltre a ciò, bisognerà valutare la grandezza degli ambienti, la posizione dei punti luce, delle porte e delle finestre. In certi casi, sarà necessario abbattere i tramezzi, spostare le porte ed inglobare i corridoi.

67

Scegliere i materiali da utilizzare

Dopo aver scelto il tipo di ristrutturazione da realizzare, occorrerà scegliere i materiali da utilizzare. Bisognerà fare un giro nei negozi e vedere i tipi di pavimenti presenti in commercio, i rivestimenti per bagni e cucine, scegliere i nuovi sanitari e considerare il tipo di rifinitura muraria. Inoltre, sarà necessario decidere se sostituire le porte e/o le finestre. Sarà opportuno affidarsi ad un personale competente, controllando che vengano inseriti i punti luce e le prese necessarie in base agli ambienti ed in relazione ai mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come rendere funzionale un piccolo appartamento

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata