Come restaurare superfici in pietra e in cemento

  • 24 01 2017

1/4 – Introduzione

Alcuni oggetti nel corso del tempo possono subire dei piccoli danneggiamenti che sono per certi versi inesorabili e inevitabili. Possiamo a tal proposito adottare delle tecniche che ci possono consentire di ripristinare, seppur anche in parte, lo stato originale di un determinato oggetto, quindi una sorta di restauro. In questa guida vedremo come effettuare un restauro di specifiche superfici. Infatti attraverso una serie di passi, vedremo come poter restaurare delle superfici in pietra e in cemento. Consiglio comunque prima di procedere di chiedere altri consigli e chiarimenti magari a dei professionisti di questo settore specifico.

2/4

Se abbiamo a che fare con una pietra non degradata di tipo friabile, procediamo, innanzitutto, con un’adeguata spazzolatura con una soluzione di acqua e detergente acido, che ci consentirà di togliere lo strato di sporco superficiale. Per le macchie più profonde e ostinate dobbiamo invece utilizzare un detergente specifico che stenderemo con un pennello piatto a setole medie di cinque o sei centimetri, sulla parte interessata, facendo bene attenzione che il prodotto penetri anche nelle zone più porose. Lasciamo quindi agire per almeno quindici o venti minuti, al termine dei quali, se non notiamo cambiamenti significativi, bisognerà procedere ad una seconda passata e attendere altri dieci minuti. Procediamo a risciacquare, possibilmente con un tubo che consenta un getto di acqua continuo.

3/4

Nel caso di macchie particolarmente ostinate o di superfici più dure come il cemento, occorrerà utilizzare una soluzione più concentrata che provvederemo a passare direttamente sulle macchia, sfregando con una spazzola a setole medie. Anche in questo caso proseguiamo con un getto d’acqua particolarmente energico.

4/4

Il trattamento si conclude con l’applicazione di un impregnante idrorepellente che permetterà di proteggere la superficie dall’azione dannosa dell’acqua piovana e dall’umidità. Se la pietra è poco porosa, diluiremo l’impregnante per facilitare l’assorbimento. Se invece è molto vecchia e tende a far riaffiorare periodicamente delle chiazze di sali minerali, prima del trattamento con l’impermeabilizzante sarà necessario stendere un prodotto antisalnitro. Per quanto riguarda il cemento, esso sarà possibile trattarlo con pitture plastiche coprenti, ma solo se c’è dell’umidità che sale dal basso. A questo punto non resta altro da fare che cominciare quanto prima le procedure per restaurare superfici in pietra e in cemento.

Riproduzione riservata