Come restaurare mobili di legno rovinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non importa se la casa sia arredata con oggetti moderni o etnici in genere qualche pezzo di antiquariato deve esserci. Di fatto questi oggetti hanno valore inestimabile sia per quanto riguarda l'effettivo valore in denaro sia per quanto riguarda il valore affettivo. Molti di questi oggetti vengono tramandati da una generazione all'altra. In genere sono mobili in legno, quali molto particolari mentre altri molto semplici e lineari. Dipende dall'epoca a cui risalgono. Molti di questi mobili potrebbero essere rovinati dal tempo per cui è importante restaurarli per portarli a nuovo. Restaurare un mobile non è un gioco da ragazzi, richiede pazienza e manualità, se è la prima volta o se non siete proprio in grado di farlo allora consultate un falegname che saprà darvi una mano. Ecco la guida su come restaurare mobili antichi in legno.

26

Occorrente

  • Attrezzi da falegname
  • Lacca o vernice per legno
  • Stucco e colla per legno
36

Portare a legno primario

Il primo passo per iniziare il restauro di un oggetto in legno antico è quello di rimuovere gli strati di vernice o lacca esterni e più superficiali per portare a legno primario l'oggetto. Pr fare questa operazione ci vuole molta pazienza e bisogna utilizzare un prodotto specifico che vendono anche nei negozi di bricolage. Trattate il mobile con una prima mano di prodotto distribuendolo con cura e attenzione su tutta la superficie in legno. Aspettate che asciughi e che faccia effetto. Questo inizierà a gonfiare, creerà delle bolle che poi si staccheranno dal mobile. Aiutatevi con una spatolina morbida o con della carta da vetro e rimuovete tutta la lacca vecchia. Non spaventatevi perché il prodotto è fatto appositamente per questo per cui non esitate ad effettuare tale operazione iniziale.

46

Ricostruire e riparare

Adesso che avete messo a nudo il vostro mobile ecco apparire il legno grezzo. A questo punto noterete delle parti rovinate, altre mancanti o buchi di vario tipo. È il momento di riparare il legno per renderlo perfetto. Per questa operazione trovate gli attrezzi al negozio di bricolage e falegnameria. Per la riparazione dei buchi sarà sufficiente spalmare dello stucco per legno che andrà a colmare i buchi e ripararli. Livellate per bene. Per le parti rovinate invece serve maggiore manualità. Di fatto dovete procurarvi del legno di uguale colore e utilizzando un seghettino dovete ricreare perfettamente le parti mancanti per poi riporle al loro posto utilizzando della colla per legno. Utilizzate anche qui dello stucco per legno per arrotondare le estremità, coprirle e rendere il lavoro omogeneo.

Continua la lettura
56

Ricolorare o lucidare

Finita la riparazione non vi resta che dare una o due mani di lacca o vernice per legno. Trovate anche questa al negozio di falegnameria. Distribuitela in modo omogeneo e poi lasciatela asciugare ed il lavoro è completato. Ottimo lavoro adesso godetevi il vostro mobile antico restaurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti rivolgetevi a d un falegname esperto e di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come Restaurare I Piedi A Cipolla Di Mobili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno