Come restaurare lo stucco veneziano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

lo stucco veneziano ovvero una miscellanea di vernici nella tonalità pastello, è il fiore all'occhiello della tradizione artistica e pittorica della città lagunare. Un parete rifinita con dello stucco antico, può essere costantemente restaurata, purché si adottino delle tecniche adeguate. In riferimento a ciò ecco una guida su come procedere per restaurare lo stucco veneziano.

26

Occorrente

  • Stucco murale bianco e rosa
  • Spatola
  • Spugna
  • Rullo liscio
  • Carta abrasiva
  • Compressore
  • Flatting
36

Una parete a stucco veneziano tinteggiata in origine di rosa pallido e con evidenti e volute chiazze di bianco che fungono da eleganti sfumature, può essere ripristinata se si presenta deteriorata in più punti. Per massimizzare il risultato abbiamo dunque bisogno di alcuni semplici ma importanti attrezzi, e di utilizzare delle tecniche di tinteggiatura con la spugna, tali da pulire la parete, ma senza tuttavia eliminare lo strato sottostante di vernice, ed inoltre ideale per impedire che le parti restaurate diventino visibili ad occhio nudo e quindi antiestetiche.

46

Se dunque la parete si presenta con delle crepe, allora la prima operazione da fare è di utilizzare una spatola a lama molto molto sottile, e riempirle con del nuovo stucco. A questo punto con un panno pulito è necessario eliminare i contorni superflui prima che lo stucco si essicchi del tutto. Una successiva fase di carteggio, mirata proprio nei punti dove vi era la crepa, serve a rendere la superficie uniforme. Per compattarla definitivamente e non far notare un restauro, il trucco consiste tuttavia nell'utilizzare una spugna (meglio se di mare) non abrasiva, in modo da poter applicare il nuovo colore della stessa tonalità (rosa o bianco), facendo con la mano dei movimenti circolari. Con questa tecnica si evitano le antiestetiche striature rilasciate dai pennelli. Anche un rullo con il peluche liscio e di buona qualità è un ottimo attrezzo per il ripristino del colore originale di una parete tinteggiata in precedenza con dello stucco veneziano. Nel passo successivo vediamo invece come procedere se al posto della crepa troviamo una buona fetta di intonaco completamente da rifare.

Continua la lettura
56

In questi frangenti il consiglio è di controllare se la zona conteneva più rosa o bianco e regolarci poi di conseguenza e colorare lo stucco in una tonalità prossima a quella originale. L'applicazione con spugna o rullo e una fase successiva di carteggio sono in grado alla fine di regalarci una parete di nuovo perfetta e che può diventare anche ludica. In quest'ultimo caso basta infatti, utilizzare del flatting e spruzzarlo con un compressore in modo da ottenere una superficie perfetta senza antiestetiche colature e bolle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come si utilizza lo stucco francese

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli