Come restaurare le porte di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i vari lavori che periodicamente devono essere svolti all'interno di una casa, uno dei più temuti e, probabilmente, quello più rimandato, è la manutenzione delle porte di casa. Queste ultime, dopo anni di intenso utilizzo, finiscono per essere piene di segni, di graffi e di ammaccature; inoltre, possono anche presentare parti in cui la vernice è saltata. In questa guida verrà indicato come restaurare le porte di casa, fornendo consigli utili per eseguire un lavoro veloce e dagli ottimi risultati.

24

Per restaurare le porte interne di legno per prima cosa munirsi di una mascherina e di un paio di guanti, togliere la porta dai cardini, svitare e asportare le maniglie e la serratura, quindi appoggiare la porta su due cavalletti per poter lavorare in tutta tranquillità e sicurezza. Procedere usando della carta vetrata a grana grossa, cercando di cancellare i graffi e le ammaccature, poi con un panno bagnato con dell'acquaragia dare una passata su tutta la superficie. Usare una spatola per stendere lo stucco (esiste dello stucco specifico per il legno, ma può essere usato un normale stucco da parete), riempendo eventuali buchi rimasti. Ripassare con altra carta vetrata, a grana fine, per togliere tracce di stucco superflue.

34

Chi non ha grande dimestichezza con i pennelli può far ricadere la scelta della vernice su di uno smalto all'acqua che, oltre a odorare meno, non farà apparire il segno delle pennellate. Passare con un pennello di media dimensione, poi ripassare sugli angoli con uno più piccolo. Per le porte di legno pregiato solo leggermente rovinate (o solamente scolorite) è da considerare l'opzione di non verniciarle. In questo caso applicare semplicemente dell'anilina. Qualora la porta da restaurare sia dotata di pannelli di vetro, prima di procedere con l'opera di restauro attaccare del nastro di carta per proteggere il vetro dalla vernice.

Continua la lettura
44

A questo punto è possibile procedere direttamente alla verniciatura, oppure, se si desidera ottenere un risultato insuperabile, dare prima una mano di fondo apposito per il legno (bianco), reperibile in coloreria. Per quanto riguarda la successiva verniciatura, sceglierla principalmente in base ai gusti considerando però che, se la porta è effettivamente molto rovinata, è consigliato utilizzare vernici satinate e dai colori scuri; in tal modo sarà più facile coprire le imperfezioni rimaste. Qualora il risultato non dovesse essere ottimale, stendere una seconda e, al massimo, una terza mano di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte