Come restaurare le persiane in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le persiane in legno, oltre a fornire un adeguata protezione alle finestre, rappresentano degli infissi che aggiungono valore estetico alla facciata di un'abitazione. Tuttavia, a causa dei raggi solari e delle escursioni termiche, le persiane tendono a deteriorarsi; la vernice inizia gradualmente a staccarsi dal legno creando delle antiestetiche crepe, all'interno delle quali può facilmente penetrare l'acqua. Per tale ragione le vecchie imposte, come qualsiasi prodotto realizzato in legno, necessita di una semplice e costante attività di manutenzione, che potete svolgere anche autonomamente e senza rivolgervi a professionisti del settore. In questa breve guida illustrerò come restaurare in pochi e semplici passi delle persiane in legno, perciò continuate a leggere per scoprire come fare!

25

Occorrente

  • sverniciatore (opzionale)
  • spatole
  • fondo per legno
  • vernice per legno per esterni
  • pennelli
  • diluente per pulire i pennelli e rimuovere eventuali macchie
  • minio per le parti metalliche
  • carta vetrata a grana grossa e a grana fine
  • cartoni vecchi per proteggere il pavimento
35

In questa prima smontate l'imposta e disponetela su due cavalletti abbastanza alti, quindi rimuovete con cura tutte le parti metalliche (cerniere, maniglie e altri componenti non in legno). Successivamente, procedete coprendo il pavimento con dei vecchi giornali o con degli indumenti dismessi, onde evitare di macchiare la pavimentazione che altrimenti potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Poggiate la prima imposta sul cavalletto e cominciate a rimuovere il vecchio strato di pittura, impiegando una tela abrasiva oppure della carta vetrata (usando prima quella a grana grossa, poi quella a grana finissima per levigare). Se la pittura è ancora ben fissata al supporto, potete adoperare un cannello a gas bruciandola, e poi asportarla poco alla volta con l'ausilio di una spatola; in alternativa, sono presenti in commercio prodotti svernicianti a base d'acqua, adatti per tutti i tipi di materiali (esclusa la plastica).

45

Dopo che avrete rimosso la vecchia vernice è necessario detergere perfettamente l'intera superficie della persiana in legno. Se avete impiegato lo sverniciatore, basterà lavare la zona interessata con uno straccio umido e farla asciugare all'aria aperta. Se sono presenti delle piccole imperfezioni sulla persiana, consiglio di stuccarle con l'apposito stucco da legno che potete reperire presso qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage (attenzione: non usate lo stucco in gesso, poiché a contatto con l'umidità e la pioggia tende a gonfiarsi e staccarsi). Carteggiate, accuratamente con della carta vetrata a grana finissima. Per concludere, eliminate qualsiasi traccia di pulviscolo con un panno umido, per poi lasciare asciugare molto bene.

Continua la lettura
55

Prima di stendere la prima mano di pittura, controllate accuratamente che la superficie non presenti delle ruvidità e che tutte le crepe siano state chiuse bene dallo stucco. Verificate, inoltre, che non sia presente della polvere sulla superficie da pitturare. Ora, potete stendere almeno due mani di vernice ricordando che, tra una mano e l'altra, è essenziale lasciare asciugare perfettamente, rispettando i tempi indicati dal produttore. Prima di rimontare le cerniere e tutte le componenti di metallo, rimuovete l'eventuale ruggine accumulata, e passate una mano di minio sull'intera superficie dei pezzi. Una volta asciutti, rimontatateli e passate due mani di pittura. Ecco a voi la vostra persiana completamente restaurata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno