Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le costruzioni in legno sono belle ed abbastanza apprezzate. Infatti, ultimamante esse sono diventate di moda e vengono anche costruite delle case interamente in legno. Generalmente le costruzioni in legno sono tipiche delle zone di campagna oppure vengono realizzate per la creazione di un box nel giardino. Queste costruzioni sono abbastanza costose e complesse da creare. Esse richiedono un particolare trattamento sulle pareti che è fondamentale effettuare periodicamente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come restaurare e curare le pareti di una costruzione in legno.

25

Occorrente

  • una spatola
  • soluzione fungicida
  • vernice impregnante
  • carta vetrata
  • cartoni
  • pennello
35

La prima cosa da fare è quella di effettuare la rimozione di eventuali muschi e licheni dai muri di legno della costruzione. Questa operazione deve essere eseguita utilizzando una spatola; essa serve per raschiare la superficie. Bisogna però fare attenzione a non inciderla altrimenti si rovina tutta la superficie. Dopo avere eseguito questa fase del lavoro bisogna ripassare tutta la superficie con una soluzione fungicida; in questo modo si uccidono le spore delle muffe. A questo punto si lascia asciugare il legno prima di continuare il lavoro. A volte, se le pareti non sono state trattate da molto tempo, è opportuno dare una seconda mano della soluzione.

45

Adesso si deve carteggiare la superficie di legno per togliere eventuali macchie o rugosità. Questa operazione rende più agevole la penetrazione della vernice impregnante; essa va stesa dopo che la superficie è stata carteggiata. Per eseguire questo lavoro bisogna utilizzare un po' di carta vetrata; si deve strofinare leggermente sulla superficie oppure in alternativa è possibile l'utilizzo di una corteggiatrice automatica. Successivamente si deve applicare la vernice impregnante; è opportuno mettere dei cartoni intorno alla base per proteggere le zone da eventuali macchie.

Continua la lettura
55

Dopo aver effettuato questa operazione, siccome gli impregnanti sono fluidi, bisogna passare il pennello dal basso verso l'alto per raccogliere le eventuali gocce che, a lavoro finito, sono evidenti. Ora una volta che è stata assorbita completamente la prima mano si deve fare la seconda, assicurandosi che l'impregnante riesce a penetrare tra le tavole. Generalmente è opportuno eseguire questo trattamento almeno una volta all'anno (prima dell'arrivo dell'autunno) per proteggere le pareti in legno della costruzione prima che arriva il freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno