Come restaurare il parquet

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un pavimento in parquet ben curato dura per generazioni, e può fare la differenza per quanto riguarda l'estetica dell'intera casa. Dunque, se il parquet sembra avere un aspetto opaco, oppure se recentemente sono stati spostati i mobili e la superficie ha subito dei graffi, è importante migliorare la sua condizione onde evitare che possa peggiorare col tempo. Tutto ciò che serve è un po' di sforzo fisico, e alcuni prodotti speciali appositamente progettati per la pulizia ed il ripristino di questo elegante tipo di pavimentazione. A tale proposito, ecco una guida con istruzioni e consigli su come restaurare il parquet.

28

Occorrente

  • Impregnante all'acqua
  • Levigatrice orbitale
  • Stucco
  • Finitura poliuretanica
  • Rullo
  • Aspirapolvere
  • Olio paglierino
  • Segatura
  • Scopa
  • Panno
  • Cera d'api naturale
38

Riparare le parti di legno danneggiate

Come prima cosa, bisogna riparare le parti in legno danneggiate: se ci sono pezzi staccati o sfogliati, dobbiamo prima eliminare eventuali residui di polvere e trucioli di legno, e poi incollare questi pezzi con della colla vinilica impermeabile o della resina per legno. Per assicurarci che le parti aderiscano bene, pressiamole con degli oggetti pesanti ed attendiamo 24 ore in modo da far asciugare perfettamente la colla.

48

Usare della carta vetrata

Trascorso il tempo necessario, bisogna utilizzare della carta vetrata sulla superficie fino a quando non apparirà liscia e pulita. È consigliabile eseguire questa operazione con una levigatrice, in quanto manualmente potrebbe risultare un lavoro estenuante e con dei risultati probabilmente imprecisi. Dopo aver levigato bene, si passa alla stuccatura dei graffi e di tutte le eventuali imperfezioni con dello stucco per legno bicomponente che è più resistente di quello normale ad acqua.

Continua la lettura
58

Applicare l'impregnante sul parquet

Dopo aver stuccato, aspettiamo che tutto si asciughi bene e poi diamo una seconda passata sempre con la levigatrice, rendendo ancora una volta la superficie liscia; se è necessario, ripetiamo più volte l'operazione. Ora procediamo con l'applicazione sul parquet dell'impregnante all'acqua del colore che desideriamo, dopodiché lasciamo asciugare per almeno 24 ore.

68

Procedere con la finitura

Per procedere con la finitura, avremo bisogno di un fondo poliuretanico e una finitura anch'essa dello stesso materiale quindi entrambi bicomponenti. Prepariamo il fondo con i rapporti indicati sulla confezione, mescolando con cura la vernice e il catalizzatore; stendiamolo su tutta la superficie con un rullo in poliestere e lasciamo asciugare per altre 24 ore, poi levighiamo con della carta vetrata a grana molto sottile. Infine, prepariamo la finitura e posiamola come abbiamo fatto per il fondo.

78

Usare dell'olio paglierino

Se il parquet da restaurare non presenta danni ma il legno è comunque visibilmente disidratato e scolorito, potete optare per dell'olio paglierino. In tal caso vi conviene scegliere tra quello bianco e il rossiccio in base alla tipologia di parquet che disponete. Indipendentemente da ciò, l'applicazione va fatta in modo abbondante e poi accuratamente steso con una scopa per distribuirlo uniformemente sulla superficie. Dopo averlo lasciato in posa per un paio d'ore, provvedete a rimuoverlo con della segatura e poi con un panno pulito. Alla fine vi basta usare della cera d'api per ottenere la gusta patina e la pellicola necessaria per proteggerla.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le operazioni di stuccatura e verniciatura e consigliabile usare una mascherina con dei buoni filtri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet