Come restaurare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un pavimento in parquet ben curato dura per generazioni e può fare la differenza per quanto riguarda l'aspetto estetico dell'intera casa. Dunque, se il parquet sembra avere un aspetto opaco, oppure se recentemente sono stati spostati i mobili e la superficie ha subito dei graffi, è importante migliorare la sua condizione onde evitare che possa peggiorare col tempo. Tutto ciò che serve è un po' di sforzo fisico e alcuni prodotti speciali, appositamente progettati per la pulizia e il ripristino di questo elegante tipo di pavimentazione. Nella seguente guida impareremo come restaurare il parquet.

27

Occorrente

  • Levigatrice, stucco, impregnante all'acqua, fondo poliuretanico, finitura poliuretanica, rullo, aspirapolvere.
37

Come prima cosa, bisogna riparare i danni più visibili: se ci sono pezzi di legno staccati o sfogliati, dobbiamo prima eliminare eventuali residui di polvere e trucioli di legno e poi incollare questi pezzi con della colla vinilica impermeabile o con della resina per legno. Per assicurarci che i pezzi aderiscano bene, pressiamoli con degli oggetti pesanti e piani e attendiamo 24 ore in modo da far asciugare bene la colla.

47

Trascorso il tempo necessario, scartavetriamo la superficie fino a quando non apparirà liscia e pulita. È consigliabile eseguire questa operazione con una levigatrice, in quanto manualmente potrebbe risultare un'operazione estenuante e con dei risultati probabilmente imprecisi. Dopo aver levigato bene, si passa alla stuccatura dei graffi e di tutte le eventuali imperfezioni con dello stucco per legno bicomponente, il quale è molto più resistente dei normali stucchi ad acqua.

Continua la lettura
57

Dopo aver stuccato, aspettiamo che tutto si asciughi bene e poi diamo una seconda passata sempre con la levigatrice, rendendo ancora una volta la superficie liscia; se è necessario, ripetere più volte l'operazione. Ora procediamo con l'impregnazione del legno con dell'impregnante all'acqua del colore che desideriamo, dopodiché lasciamo asciugare per almeno 24 ore.

67

Per la finitura, avremo bisogno di un fondo poliuretanico e una finitura anch'essa poliuretanica, entrambi bicomponenti. Prepariamo il fondo con i rapporti indicati sulla confezione, mescolando con cura al vernice e il catalizzatore; stendiamo poi il fondo su tutta la superficie con un rullo in poliestere e lasciamo asciugare per altre 24 ore, poi levighiamo con della carta vetrata a grana sottile. Infine, prepariamo la finitura e posiamola come abbiamo fatto per il fondo: se il risultato è insoddisfacente, a distanza di 24 ore possiamo applicare un'altra mano di finitura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per le operazioni di stuccattura e verniciatura e consigliabile usare una mascherina con dei buoni filtri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare