Come restaurare i vecchi infissi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando sentiamo la necessità di dover restaurare la nostra casa, non possiamo tener conto di parti importanti come gli infissi, costituiti da porte e finestre. Essi infatti, contribuiscono in maniera significativa l'effetto e la qualità finale dell'intervento di restauro. È importante quindi, sistemare anche i vecchi infissi, che a causa della loro esposizione alle intemperie, se questi sono esterni, e senza un'adeguata manutenzione sono soggetti a un forte degrado. In questa utilissima guida vi spiegherò nel dettaglio come procedere per restaurare appunto i vecchi infissi. Seguite le spiegazioni e vedrete che queste parti della casa troveranno una nuova vita, e daranno una luce nuova a tutta la casa.

28

Occorrente

  • Vernici, infissi nuovi
38

Nuovi e vecchi infissi

Se sono di particolare pregio storico e qualità, gli infissi vanno restaurati molto accuratamente. Ma se ciò non fosse possibile a causa della loro elevata usura, in questo caso vanno sostituiti con altri nuovi che riprendano completamente il disegno di quelli originali. In tal caso è possibile anche riutilizzare la ferramenta del vecchio infisso, come cerniere, chiavistelli ecc. Inoltre dovete anche tenere conto della necessità di adeguare il nuovo infisso agli attuali standard di comfort e di risparmio energetico. Ad esempio potrà essere inserito il vetrocamera al posto del classico pannello in vetro sottile, anche se con l’inserimento di queste tecnologie il disegno originale dell’infisso potrebbe subire un leggero cambiamento che tuttavia non toglie bellezza all'originale.

48

Infissi sostituibili

Qualora siano presenti invece infissi non originali e di nessun valore, allora si può procedere senza problemi alla loro sostituzione integrale, avendo cura però di progettare quelli nuovi prendendo spunto da infissi presenti in edifici circostanti, e dello stesso periodo storico dell’edificio oggetto del restauro. Questo passaggio è necessario per creare un insieme armonico senza stonature e senza snaturare lo stile della zona in cui l'edificio è posto. Infatti ci sono zone in cui comunque, l'edificio ha gli infissi tutti uguali, e dunque rovinare un'intera facciata con un infisso totalmente diverso, per forma o magari colore, non sarebbe il caso. Bisogna comunque lasciare un'armonia con l'edificio.

Continua la lettura
58

Tenete conto dell'edificio

Uno degli elementi da tenere presente quando si restaura una finestra antica è il suo sistema di oscuramento, rappresentato da sportelli interni, detti “scuri” o dalle “persiane”. Pertanto anche quest andranno restaurati con molta cura o sostituiti completamente se si ritiene necessario. Va considerato anche che la finestra, con i suoi elementi rappresenta un elemento molto importante che caratterizza l’aspetto di un edificio. Pertanto la scelta in fase progettuale è veramente importante. Tenete a mente tutti questi dettagli perché sono essenziali alla riuscita di un ottimo lavoro.

68

Inferriate davanti agli infissi

Talvolta può capitare che al livello inferiore di un edificio siano presenti delle inferriate in prossimità delle finestre, che per motivi di sicurezza impedivano l’accesso dall'esterno. Anche queste sono soggette alla normale usura come tutto il resto e pertanto vanno mantenute e protette, soprattutto contro la corrosione. Per questo motivo il sistema migliore è la zincatura (a caldo o elettrolitica) che ne garantisce la protezione per diversi anni. Scegliete il sistema migliore tra questi due, facendovi consigliare da un esperto, e procedete, sicuri che il risultato sarà perfetto.

78

Cambiare infissi o rimodernarli

Se i vostri infissi, invece, sono ancora di buona qualità ma comunque, dall'interno non vi piacciono più o magari ci sono delle parti rovinate. Potete comunque, modificare il colore con delle vernici adatte. Se la vostra casa non fa parte di un edificio e quindi potete, cambiare gli infissi come preferite, sbizzarritevi a trovare quelli che più vi piacciono in modo da dare una vera e propria modifica. Ricordatevi sempre di scegliere degli infissi di buona qualità in modo da proteggervi dalle intemperie esterne, e sperare che durino il più possibile nel tempo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere consiglio a degli esperti per i pezzi dei propri infissi.
  • Mantenete un certo rigore con gli infissi di tutto l'edificio.
  • Usate vernici apposite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco