Come restaurare con la gommalacca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il restauro di un tavolo o di un mobile antico è un'operazione abbastanza delicata. Per poter ottenere dei risultati soddisfacenti da un restauro bisogna avere molta pazienza e seguire dettagliatamente le indicazioni utili per non intaccare il materiale di base. Il legno, soprattutto dopo molti anni, ha bisogno di cure e di ringiovanimento. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni e dei consigli su come procedere per restaurare un tavolo pregiato, utilizzando la gommalacca.

24

La prima cosa da fare è quella di esaminare la superficie sulla quale si deve operare. Se si decide di intervenire su un mobile nuovo dal restauro si ottiene una finitura anticata con maggiore resistenza. Mentre se l'oggetto del lavoro è un mobile antico questo procedimento dà la possibilità di eseguire un vero e proprio restauro. La prima fase del lavoro consiste nella preparazione della superficie che si deve trattare. All'inizio bisogna passare sul tavolo uno straccio imbevuto con alcool e successivamente si deve eseguire un lavoro di levigatura utilizzando della carta abrasiva. Durante questa operazione si deve avere come punto di riferimento la venatura del legno.

34

Dopo che sono state effettuate queste prime operazioni bisogna applicare l'olio di vaselina. Bisogna utilizzare uno straccio per sfregare tutta la superficie; i movimenti devono essere energici e si devono coprire tutti i pori che sono presenti nel legno. A questo punto è consigliabile fare asciugare il legno per almeno 12 ore. Trascorso questo periodo di tempo bisogna passare un tampone formato da batuffoli di cotone impregnati di alcool e ricoperti da un telo di lino su tutta la superficie, formando dei cerchi.

Continua la lettura
44

Un ruolo fondamentale nell'opera di restauro lo svolge la gommalacca. Per poterla applicare si deve utilizzare un pennello piatto a peli morbidi. È consigliabile stendere uno strato molto sottile con movimenti circolari e leggeri; non bisogna mai passare più di una volta sullo stesso punto e si deve mantenere sempre il verso della venatura del legno. A questo punto si fa asciugare la gommalacca per 2/3 giorni; se il risultato non è di proprio gradimento è opportuno ripassare una seconda volta sul legno. Se invece si è soddisfatti del risultato non bisogna far altro che lucidare la superficie con un tampone inumidito di alcool. Il completamento del restauro rende la persona orgogliosa dei propri mobili in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come restaurare uno sgabello

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro