Come reperire mobili vintage per la propria casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi per arredare casa ci sono molte possibilità e svariate tipologie di design, tutte con delle fasce di prezzo ben precise; infatti, si va dal classico Déco fino a stili come lo Shabby chic ed il Provenzale. Tuttavia molto in voga è il cosiddetto vintage, ovvero la riscoperta di mobili e suppellettili prodotti in tempi recenti, come ad esempio quelli degli anni settanta ed ottanta che sono anche piuttosto economici in quanto usati o fuori produzione, quindi a costi decisamente inferiori alla media. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come reperire dei mobili vintage per la propria casa.

25

Consultare i siti online

Un primo modo molto efficace per reperire dei mobili vintage a costi irrisori, è sicuramente quello di consultare i siti online preposti a ciò. Nello specifico si tratta di veri e propri mercatini dell'usato che a fronte di un'inserzione gratuita, consentono di instaurare un contatto tra privati, quindi senza alcun onere fiscale ne tantomeno spese di spedizione se l'oggetto si trova nella stessa città di appartenenza.

35

Visitare i mercatini del modernariato

Oggi i mercatini che si svolgono praticamente ogni settimana in varie regioni italiane ma anche all'estero, offrono la possibilità di reperire mobili di vario genere e quindi anche di tipo vintage. Questi ultimi infatti, vengono proposti in apposite fiere del modernariato oppure in quelle dell'antiquariato. Visitare uno di questi mercatini o fiere, può non solo ritornare utile per trovare un piccolo tavolinetto o un paralume adatti all'arredo in stile vintage che si sta allestendo nella propria casa, ma diventa anche un importante punto d'incontro con persone intese come privati, che magari hanno in un deposito o in una casa di campagna dei mobili del genere ed altri suppellettili, e che vogliono disfarsene per far posto ad altre tipologie d'arredo. Sempre in riferimento a ciò, il passaparola può anche diventare un modo pratico per scambiarsi ad esempio un divano in stile classico con uno vintage senza nessun esborso monetario.

Continua la lettura
45

Consultare i siti web di alcune aziende produttrici

Essendo lo stile vintage entrato ormai a far parte del design d'arredo e peraltro diventato uno tra i preferiti da molte persone che non amano i mobili antichi, ha indotto molte aziende produttrici a riproporre alcuni modelli, con la possibilità di realizzarli anche su misura così come avviene per i mobili in arte povera. Consultare i siti web di queste aziende, potrebbe dunque rivelarsi una scelta ottimale. In riferimento a ciò, è importante sottolineare che in Italia ci sono anche tantissimi e bravi falegnami ed ebanisti specializzati del settore, e quindi potrebbero sviluppare dei mobili secondo un'idea ben precisa del cliente e rivestirli poi con svariate tipologie di impiallacciature, comprese quelle con colori chiari e molto vivaci tipiche proprio dello stile vintage.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come scegliere i cuscini vintage

Arredamento

Come scegliere una vasca vintage

Arredamento

Come riconoscere e valutare gli oggetti vintage

Arredamento

Come arredare una casa in montagna in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un pavimento vintage

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile vintage

Arredamento

Come arredare il bagno con una vasca vintage