Come rendere uno studio medico a misura di bambino

Tramite: O2O 09/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini, si sa, non si recano mai molto volentieri dal dottore. Paure, insicurezze e timori, spesso finiscono per determinare nel bimbo un vero e proprio sentimento di forte disagio, che spesso è in grado di ripercuotersi anche sul suo comportamento. In questi casi non occorre solamente che i genitori siano in grado di preparare psicologicamente il proprio figlio alla visita dal medico, ma può risultare utile anche cercare di rendere lo studio medico nel quale il bambino dovrà recarsi, il più accogliente possibile per lui. In questa guida vogliamo dunque illustrare come rendere uno studio medico a misura di bambino.

26

Occorrente

  • Quadri raffiguranti personaggi delle favole
  • Un acquario
  • Un televisore a parete
  • Arredamenti dalle tonalità chiare
36

Costruire un arredamento dalle tonalità chiare

Per rendere uno studio medico a misura di bimbo, occorrerà innanzitutto intervenire sull'arredamento degli ambienti, cercando il più possibile di creare un'atmosfera serena, gioiosa e accogliente per il piccolo. Quindi il consiglio è quello di arredare lo studio con mobili, divano, accessori e pareti dai colori chiari che, a differenza di quelli scuri, si ritiene possano risultare più gradevoli e rassicuranti agli occhi dei piccoli pazienti. Lo studio dovrà poi essere il più possibile luminoso, essenziale anche nella presenza di accessori, la cui esistenza dovrà sempre essere ridotta al minimo. Uno studio medico troppo ricco di oggetti, potrebbe infatti generare nel bambino una sensazione di eccessiva saturazione visiva. Dovrà invece essere garantita al massimo la sensazione di un ambiente ampio, luminoso e accogliente, entro il quale il bambino possa muoversi senza timori.

46

Collocare un'attrattiva all'ingresso

Per rendere uno studio medico a misura di bambino occorrerà poi curare con dovizia di particolari anche i dettagli: all'ingresso dello studio, potrebbe davvero risultare una buona idea quella di porre un qualcosa che possa attrarre l'attenzione del bambino, distogliendolo così dalla paura per l'incombenza della visita con il medico. Utilissimo, a tale scopo, potrebbe risultare ad esempio la presenza di un acquario. Un elemento di arredamento che attrarrà di sicuro la simpatia dei bambini, orientandoli all'interno di un ambiente interessante e quindi per questo meno pauroso. In attesa della visita, i piccoli potranno certamente distrarsi con le simpatiche evoluzioni di pesci colorati e variopinti. Al termine della visita, si potrebbe poi pensare ad un piccolo omaggio da consegnare al bambino (un cioccolatino o anche un regalino semplice ma molto grazioso), per invogliarlo a tornare la prossima volta con ancora maggiore entusiasmo, aiutandolo a lasciare definitivamente a casa ansie, paure e timori ingiustificati.

Continua la lettura
56

Appendere quadri raffiguranti personaggi delle favole

All'interno della sala di attesa e anche dentro alla stanza nella quale specificamente si svolgerà la visita medica vera e propria, sarà poi opportuno appendere alle pareti dei quadri che raffigurino dei bambini sorridenti, oppure intenti a giocare, oppure ancora con i personaggi più famosi delle favole. Anche questa produzione visiva aiuterà i piccoli ad essere più sereni e ad accettare di buon grado l'imminente visita con il medico. Anche una televisione con schermo piatto (posta su una parete della sala di attesa) che trasmetta in sottofondo cartoni animati o spettacoli per bambini, potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per rendere lo studio più a misura di bambino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchite lo studio medico con qualcosa che possa attrarre e distogliere i piccoli pazienti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

Come illuminare uno studio

Arredamento

Come scegliere il colore per uno studio

Arredamento

Come progettare una casa-studio

Arredamento

Come arredare uno studio notarile

Arredamento

Come arredare uno studio legale

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo