Come rendere una mansarda più luminosa

Tramite: O2O 16/07/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere una mansarda in casa è sicuramente un vantaggio. La mansarda, o sottotetto, è uno spazio ricavato nella copertura di un immobile. Il nome "mansarda" deriva da quello dell'architetto francese seicentesco che la progettò, François Mansart. Egli, basandosi su un tipo di copertura medievale poi rimaneggiata, realizzò un tetto pendente che divenne la caratteristica della mansarda. Il soffitto di una mansarda risulta quindi inclinato e l'ambiente solitamente prende la luce naturale tramite delle finestre. Di norma, queste risultano posizionate in una delle pareti e quindi l'illuminazione non riesce a propagarsi uniformemente in tutta la stanza. Ma, per vivere al meglio una mansarda e poterla rendere più luminosa, si possono mettere in atto alcuni accorgimenti strategici. Vedremo come procedere nei passi a seguire.

27

Occorrente

  • Lucernari
  • Finestre grandi
  • Plafoniere
  • Faretti da incasso
  • Vernici e pitture di colore chiaro
  • Specchi
37

Lucernari

La soluzione di uno o più lucernari da realizzare sul soffitto è senz'altro il miglior modo per rendere più luminosa una mansarda. Chiaramente, se non si è degli esperti nel settore, converrà incaricare degli installatori specializzati. Essi stessi vi suggeriranno i punti più ingegnosi per montare i lucernari. Con la luce naturale che si infiltrerà, si potrà illuminare anche tutta la mansarda. Otterrete così un ambiente da poter vivere anche di giorno; nel quale, ad esempio, potreste realizzare una cucina o un living.

47

Plafoniere e faretti da incasso

Ma quando scende la sera e la luce naturale si affievolisce, fino a spegnersi del tutto? Ebbene, il sistema esiste ed è molto semplice. Per rendere più luminosa una mansarda con la luce artificiale, basta installare degli apparecchi appropriati. I più indicati sono i faretti da incasso e le plafoniere. Per quanto riguarda i primi, potrete collocarli nelle parti dell'ambiente da illuminare meglio. Sistemateli in punti strategici, di modo che la luce si concentri nei punti che più vi interessano. Ma che, contemporaneamente, riescano a diffondere la loro luce in tutta la mansarda. Una o più plafoniere montate sul soffitto vi aiuteranno a rendere l'ambiente ancor più luminoso e vivibile. Potrete scegliere i modelli e i colori che più vi aggradano e che si abbinano all'arredamento della vostra mansarda. Escludete i lampadari, che risulteranno troppo voluminosi per un vano così intimo e raccolto.

Continua la lettura
57

I colori e gli specchi

Per illuminare maggiormente una mansarda, un escamotage di sicuro effetto è la scelta dei colori nell'ambiente. Optate per delle tinte chiare, sia sulle pareti che sul soffitto. La luce naturale si rifletterà così al meglio in tutta la mansarda. E, per giocare un po' con l'illusione ottica, non dovranno mancare dei grandi specchi. Amplificheranno la luce in tutto l'ambiente, riuscendo perfino a creare la percezione di una maggiore vastità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete delle finestre e dei lucernari piuttosto grandi, per migliorare l'entrata della luce naturale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

Come arredare una mansarda molto bassa

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare un mansarda in montagna

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda