DonnaModerna

Come rendere una cucina scura più luminosa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La cucina è uno degli ambienti della casa che si vivono più di ogni altro; è il luogo dove si preparano i pasti, dove i bambini fanno i compiti e dove si incontra la famiglia. Per questi motivi la zona deve essere non solo funzionale ma anche luminosa e solare ma come fare se la luce è poca? Vediamo insieme come rendere una cucina scura più luminosa.

24

Prima regola: la scelta dei colori

Per rendere più chiara una cucina troppo buia una delle prime regole da seguire è quella di scegliere colori chiari sia per le pareti che per i mobili. Il bianco è sempre la tonalità migliore, ti permette di rendere più luminosa la zona e nello stesso tempo elegante. Scegli questo colore anche per mobili e pensili, giocando con delle tonalità beige e tortora per dare un po' di "movimento" alla stanza.
Se non ami il total white opta per delle tinte pastello oppure per un piano in legno chiaro capace di regalare alla cucina anche un profondo senso di calore e accoglienza.

34

Seconda regola: l'illuminazione

Quando una cucina è molto buia devi renderla più chiara con la giusta illuminazione. La soluzione migliore sarebbe quella di allargare la finestra ma non sempre è possibile farlo per cui scegli delle luci ad hoc da disporre nella stanza. I faretti possono essere installati in spazi piccoli e nascosti dando alla zona una punta di ricercatezza difficile da imitare.
Non dimenticare la luce sul soffitto, preferisci quelle a led con una potenza compresa tra i 75 e i 100 watt, che riuscirà a illuminare l'ambiente sottostante facendolo apparire più grande e luminoso.

Continua la lettura
44

Terza regola: gioca con i complementi d'arredo

Se le soluzioni sopra descritte non possono essere applicate nella tua cucina non preoccuparti perché potrai contare sull'aiuto dei complementi d'arredo. Gli specchi e gli altri complementi d'arredo possono aiutarti molto a rendere la cucina scura più luminosa.
Usa gli specchi per dare profondità alla stanza posizionandoli in punti strategici come, per esempio, nella parete opposto alla finestra. Puoi sistemare degli specchi in qualsiasi parete della cucina ricordando però di tenerli lontani dal piano cottura per evitare che si sporchino spesso.
Per quanto riguarda gli altri arredi cerca sempre di scegliere utensili da cucina di colore chiaro e se possibile evita di installare delle tende ma se proprio non puoi farne a mano preferisci delle veneziane bianche, perfette per regalare un po' di luce alla stanza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere più luminosa una stanza

Arredamento

Come rendere più luminosa casa tua

Arredamento

Come arredare una cucina buia

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Cucina senza pensili: idee e soluzioni

Arredamento

Come rendere più spaziosa una casa

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante