Come rendere una cucina pratica e accogliente

Tramite: O2O 14/08/2019
Difficoltà: media
110
Introduzione

Le cucine tendono ad essere più invitanti quando gli oggetti non sono ingombranti, oppure possono sembrare fredde e sterili se sono completamente prive di eventuali accessori. Mettere un paio di elementi decorativi sui mobili che si completano ai colori, lo stile ed il tema di decorazione in cucina vi aiuterà a rendere la cucina più pratica ed accogliente. Alcuni elementi ben piazzati possono aggiungere personalità alla stanza senza nulla togliere alla sua funzione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rendere ogni tipo di cucina più pratica ed accogliente. Vediamo una serie di utili suggerimenti.

210
Occorrente
  • Fotografie in cornice
  • Applique
  • Candele colorate
  • Specchio
  • Vasetti decorativi
  • Piante da cucina
310

Utilizzare piccoli elettrodomestici

Elementi pratici come i piccoli elettrodomestici che si usano quasi ogni giorno, possono aggiungere all'arredamento un tocco decisivo di familiarità ed efficienza. Se non si utilizzano spesso alcuni apparecchi o se poco si abbinano con il vostro arredamento, prendete in considerazione il loro stoccaggio in un armadio che sia facile da raggiungere può rappresentare la soluzione ideale. Ad esempio, un brillante tostapane rosso, potrebbe apparire molto appropriato in una cucina di campagna contemporanea o con una combinazione di colori diversa.

410

Valorizzare le pareti spoglie

Chi l'ha detto, poi, che lo spazio cucina oltre ad essere pratico e funzionale, non debba anche essere elegante? Per chi desidera rendere la propria cucina ancora più accogliente, ecco dunque l'idea di utilizzare fotografie, illustrazioni e disegni vari. Questi elementi, se opportunamente abbinati a collezioni coerenti o unificati da cornici simili, possono davvero valorizzare al massimo una parete della cucina che risulti spoglia o troppo vuota.

Continua la lettura
510

Pensare ad un carrello-dispensa

Per quanto riguarda invece la funzionalità e la praticità, quando lo spazio che contiene i piatti e le pentole risulta esaurito o non sufficiente per le vostre esigenze di utilizzo, pensate ad un carrello-dispensa che possa risolvere egregiamente il problema. Questo dovrà essere composto da piani aperti e rappresenta un' utile alternativa agli scaffali o alle dispense. Il tutto potrà essere rifinito dall'inserimento di uno specchio, anche che sia di recupero. Questo elemento, solitamente utlizzato per arricchire altri ambienti della casa, può invece risultare davvero una soluzione ottimale per chi desidera rendere la propria cucina più accogliente, dandole l'immagine di luogo molto più ampio e luminoso di quello che le sue reali dimensioni effettivamente sono in grado di produrre.

610

Conservare gli accessori

Conservate poi il vostro macinino da caffè e gli elementi essenziali in un angolo, soprattutto se preparate il caffè ogni giorno. Utilizzare un vassoio da portata per tenere tutto organizzato ed evitare un ingombro e quindi un aspetto disorganizzato, può essere un'altra ottima soluzione. Altri oggetti da cucina pratici potrebbero includere vasi, tazze o altri contenitori decorativi vicino alla stufa per contenere tutti i vostri utensili da cucina. Conservate eventuali libri di cucina sul bancone se li usate di frequente.

710

Illuminare con lampade da tavolo

Una piccola lampada da tavolo può aggiungere un'illuminazione supplementare in cucina, anche se è solo una luce soffusa. Scegliete dunque una lampada che completi il vostro arredamento in cucina. Se si desidera che le luci sotto gli armadi brillino sui vostri accessori da banco, considerate l'utilizzo di applique o fissate una breve stringa di luci in miniatura sulla parte inferiore della parete. Le candele, inoltre, emanano una luce morbida e sono disponibili in una varietà di forme, colori e profumi.

810

Abbellire con piantine di spezie

L'aggiunta di uno o due piccole piante d'appartamento allieterà la vostra cucina. Una serie di piccole piante in vaso o di spezie, possono essere edificate proprio dietro al lavandino, in modo da creare il proprio mini giardino delle spezie. Se si dispone già di piante in cucina, utilizzate un unico vaso e mazzo di fiori sul bancone. Un vaso decorativo che completi il tema ed i colori in cucina può contenere un fresco bouquet di rose, fiori o qualsiasi altri elementi che adornino l'ambiente. I fiori di seta possono rappresetare una buna soluzione, soprattutto se non si ha la possibilità di disporre di fiori freschi.

910
Guarda il video
1010
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come Montare Le Basi Di Una Cucina

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina