Come rendere una casa più accogliente con 5 elementi

  • 13 10 2022

1/6 – Introduzione

Una casa deve essere calda a confortevole prima di tutto per sè stessi, ma come si fa a renderla più accogliente anche per i propri ospiti? In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare, talvolta basta semplicemente un tocco di colore, una bella pianta disposta in un angolo, qualche elemento in legno, delle soffici coperte e il gioco è fatto. Il rischio con gli arredamenti super moderni è quello di imbattersi in una casa estremamente fredda, ma vediamo come fare per evitarlo.

2/6 – I 5 elementi rendono la casa più calda e accogliente

1. Elementi naturali

Per rendere una casa confortevole e invitante non possono assolutamente mancare le piante. Se non avete il pollice verde potete sempre optare per delle piante finte, a patto che siano realizzate molto bene, altrimenti l’effetto finale non è molto piacevole. Le piante possono adattarsi perfettamente a qualunque stile e conferiscono anche un tocco di eleganza e di colore. Alcune varietà, inoltre, aiutano anche a purificare l’aria e a renderla più salutare.

3/6 – 2. Il legno

Per quanto riguarda l’arredamento, ultimamente c’è stato un vero e proprio boom del bianco. Tuttavia, una casa total white con solo qualche tocco di grigio o nero può risultare davvero fredda. Se al bianco non volete rinunciare, potete rendere l’ambiente più caldo optando per il parquet come pavimento. Il colore non deve essere troppo rosso o giallo, ma molto naturale, come il rovere, il noce, il quercia, l’olmo, ecc. In alternativa, se il pavimento è già definito, potete scegliere degli elementi a giorno o dei contenitori in cui sia presente la venatura del legno.

4/6 – 3. Candele

Le candele rappresentano un oggetto d’arredo che richiamano proprio la sensazione di calore e di intimità. Oggi, inoltre, è possibile acquistare delle candele che sono anche piacevolmente profumate, ce ne sono per tutti i gusti, unendo così l’utile al dilettevole. Alcuni brand, poi, permettono di ricreare anche il crepitio del legno che arde.

5/6 – 4. Tappeti

Per rendere una casa più accogliente, uno dei trucchi più semplici da mettere in pratica è quello di utilizzare dei tappeti, che siano caldi, soffici e confortevoli. Se il pavimento della vostra casa è in legno o in mattonelle, il tappeto è il complemento d’arredo ideale per donare colore e calore.

6/6 – 5. Foto e quadri

Non sempre occorre inventarsi chissà cosa per stupire i propri ospiti, per rendere la casa accogliente basta poco. Basta pensare alle pareti e ai tantissimi modi che hai per decorarle, come ad esempio appendendo delle foto per ricreare composizioni originali o delle stampe e dei quadri originali.

Riproduzione riservata