Come rendere una casa nuova con la pittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fino a qualche anno fa non era usuale dipingere la casa con tinte diverse da tonalità bianche o da colori tenui. Si tendeva, piuttosto, ad esprimere la propria creatività arredandola con quadri, tende, tappeti colorati e mobilio di vario gusto. Nella società attuale, si ha la tendenza a sperimentare ed a provare nuove realtà decorative molto articolate. Si può partire dalla semplice tinta colorata, siano ad arrivare ad effetti particolari. Questi ultimi si ottengono miscelando differenti tonalità. Il tutto viene completato dall'oggettistica a tema, reperibile nei negozi e nei centri commerciali adibiti alla vendita di articoli per il fai da te. Indipendentemente dal tipo di tecnica o pittura adottata, questo intervento potrà rendere la vostra casa come nuova. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • cartelle ral
  • ambienti da rinnovare
  • complementi di arredo
37

A seconda delle stanze che volete rinnovare, è molto importante capire come percepire lo spazio. Esistono molteplici trucchi che possono donare un miglioramento concreto. Se volete far sembrare la stanza più ampia, preferite i colori chiari o pastello. Per dare l'effetto di un soffitto più alto, scegliete un colore chiaro in contrasto con le pareti. Per far sembrare più ampio un corridoio stretto, invece, potete utilizzare un colore di fondo più scuro sulla parete centrale rispetto a quelle laterali. Se dovete delimitare uno spazio, potete giocare sul colore di uno o più pareti. Vi consigliamo, comunque, di effettuare una prova della tinta su una piccola parte del muro.

47

Un altro particolare importante che dovete scegliere per rendere la casa nuova, è il tipo di pittura. L'effetto che dona è di particolare importanza per ottenere un risultato impeccabile. L'opaco è un toccasana per i muri irregolari o con fuori squadra, perché permette di mimetizzare le imperfezioni. Il satinato riflette la luce dandogli un aspetto setoso e caldo. Rende l'ambiente molto accogliente. Infine vi è il lucido. È perfetto da usare su quelle pareti su cui volete attirare l'attenzione. Le superfici, in questo caso, devono essere perfettamente lisce, perché tutti i difetti verranno messi in evidenza.

Continua la lettura
57

Con questi pochi e semplici consigli, potete scegliere i colori più adatti per rendere la vostra casa nuova con la pittura. Recatevi in un negozio specializzato del settore e visionate le tonalità e le sfumature esposte. Utilizzate le cartelle ral per rendervi conto dell'effettivo colore. Se non ne trovate nessuno che vi possa piacere o che si adatti ai vostri ambienti, fatevelo preparare al momento.
Oltre alla pittura delle pareti, potete giocare con il resto dell'arredamento per completare l'opera e rendere il tutto più accogliente e perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le cartelle ral per rendervi conto dell'effettivo colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri