Come rendere una casa ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cambiamenti climatici hanno spostato l'attenzione pubblica verso una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali. Dare un contributo al miglioramento delle condizioni in cui versa la natura è fondamentale a cominciare dal luogo in cui viviamo e dalle abitudini che adottiamo quotidianamente. La bioedilizia, gli immobili eco-friendly sono solo due dei termini che accennano al settore che sta conoscendo grande rilevanza. Andate avanti nella lettura di questo interessante tutorial per attingere delle utili informazioni su come rendere una casa ecosostenibile.

27

Sfruttate il sole e il vento per raggiungere certi standard energetici

Per casa ecosostenibile si intende una abitazione a basso impatto ambientale che si prefigge il compito di rispettare la natura grazie alla riduzione di energia da utilizzare. L'impatto ambientale viene smorzato dal ricorso a materiali ad hoc. Tuttavia, esistono delle case prefabbricate in legno che permettono di ottenere tutti i benefici elencati, ma trattasi di una questione diversa rispetto ad un'immobile già esistente. Sole e vento sono forme di energia pulita, a cui oggi si fa riferimento per raggiungere certi standard energetici.

37

Preferite i pannelli solari che sfruttano la radiazione solare

La casa di oggi per esempio, consente di dare un benessere termico senza la necessità di un impianto tradizionale (caldaia e termosifoni), preferendovi i pannelli solari che sfruttano la radiazione solare. In questo caso è fondamentale prestare attenzione anche alla ventilazione e al circolo dell'aria. Isolare bene gli infissi è un requisito essenziale per non incorrere in spreco di calore. Sono previsti incentivi fiscali per ristrutturazione delle abitazioni che ricomprendono anche porte e finestre.

Continua la lettura
47

Usate la tegola canadese per isolare la casa dal freddo e dal caldo

Per il tetto viene proposta la copertura con la tegola canadese. Si tratta di un prodotto particolare che si utilizza nei paesi del Nord Europa, quelli più freddi che, permette di isolare la casa dal freddo e dal caldo. L'illuminazione è essenziale considerando l'ampio numero di ore in cui le lampadine rimangono accese. Ovviamente è preferibile spegnerle quando si lascia una stanza e sostituire quelle a incandescenza, obsolete e fuori commercio, con quelle a basso consumo.

57

Pulite periodicamente i filtri degli impianti di riscaldamento e dei condizionatori

Non lasciare led e spie degli elettrodomestici accese perché consumano un certo livello di energie che si traduce in un inutile esborso di denaro, nonché in un mancato utilizzo del bene in questione. Altri consigli per una vita ecosostenibile sono quelli di pulire periodicamente i filtri degli impianti di riscaldamento e dei condizionati, di mettere doppi vetri alle finestre, di montare riduttori del flusso d'acqua ai rubinetti, di raccogliere l'acqua in vaschette quando si lavano i piatti e i denti evitando di farla scorrere senza motivo. Privilegiate elettrodomestici di classe A, cioè di ultima generazione che, seppur costando qualche euro in più, vi faranno risparmiare in termini di energia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come rendere la cucina abitabile

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come rendere funzionale un piccolo appartamento

Ristrutturazione

Come rendere una casa nuova con la pittura

Ristrutturazione

10 consigli per rendere la tua casa più lussuosa

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un sottoscala