Come rendere un vecchio casale ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere rispetto per la natura è molto importante e ci sono molti modi per farlo: non costruire o disboscare alcune zone protette, effettuare la raccolta differenziata, non sprecare i beni comuni quali l'acqua, ecc. Aiutare il pianeta a non peggiorare la propria situazione riguardo l'inquinamento e gli sprechi di vario tipo, è diventato importantissimo per la salute di tutti, per la vita di tutti. Ecco perché si parla di "ecosostenibilità": vivere in maniera ecosostenibile non può che fare bene a voi e al pianeta. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come rendere un vecchio casale ecosostenibile.

26

Occorrente

  • Pannelli solari
  • Pale eoliche
  • Materiali riciclabili
  • Sistema di raccolta dell'acqua piovana
36

Come accennavo nell'introduzione, una vita ecosostenibile è molto importante per voi oltre che per il pianeta stesso. Si stima che chi rende più ecosostenibile la propria vita, abbassa notevolmente la possibilità di contrarre alcuni tipi di malattie e disturbi (quali quelli respiratori), oltre ad incentivare il benessere psicologico, dato il contatto con la natura, in alcuni casi.
Rendere la propria casa "green", come si suol dire, non è assolutamente una cosa complicata, tutt'al più potrebbe rivelarsi un po' costosa, ma si tratta di un ottimo investimento su cui guadagnerete nel corso del tempo. Vi illustro ora come rendere il vostro vecchio casale ecosostenibile.

46

Il primo passo da fare è il più ovvio e conosciuto da tutti: installare dei pannelli solari sul tetto del casolare. Si tratta di un insieme di pannelli molto sfruttati di recente, nonostante il loro costo non basso, che riescono a fornire luce ad un'intera casa sfruttando l'energia solare. Optare per questa soluzione ecosostenibile non solo vi aiuterà a ridurre l'inquinamento luminoso, ma vi permetterà anche di risparmiare sulla bolletta, a lungo andare. Anche sfruttare l'energia eolica può essere un'ottima idea per rendere ecosostenibile il vostro vecchio casale: ovviamente si tratterà di piccoli impianti eolici, ma che fungeranno benissimo e vi permetteranno di sfruttare la forza del vento per l'energia elettrica o altro.
Costruire un sistema di raccolta dell'acqua piovana è una soluzione ecosostenibile per un vecchio casale: tramite esso potrete ottenere l'acqua di cui necessitate, sfruttando anche dei pozzi qualora ci siano.

Continua la lettura
56

Ultimo, ma non meno importante, consiglio per rendere un casale ecosostenibile riguarda la sua ristrutturazione: adoperare materiali naturali, resistenti e riciclabili quali il legno e il bambù, oppure dei mattoni, è un ottimo modo per renderlo green.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rendere una casa ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle

Ristrutturazione

Come sostituire un vecchio citofono

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote