Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso i pilastri posti al centro di una stanza o addossati ad una parete sono un elemento architettonico fondamentale dal punto di vista strutturale per la nostra casa. Ma, allo stesso tempo, sono difficili da rendere un elemento d'arredo. Nella maggior parte dei casi un pilastro ha una struttura verticale portante che trasferisce il peso del soffitto alle strutture sottostanti realizzate a loro volta per distribuire la massa. Un pilastro può avere dimensioni variabili che normalmente sono dai 30 ai 50 cm di larghezza, con forme quadrangolari o circolari. Tutti sappiamo che un pilastro non può essere eliminato, ma pochi sanno come può essere valorizzato. Ecco, quindi, come rendere un pilastro una soluzione d'arredo. Vediamo insieme come fare con un po' di creatività!

27

Occorrente

  • Pittura
  • Pietre o mattoncini
  • Specchi
  • Mensole
  • Faretti
  • Paralume su misura
37

Le idee su come trasformare e valorizzare un pilastro rendendolo una soluzione d'arredo sono davvero tante. Le scelte variano in base a diversi fattori come la posizione del pilastro stesso, l'arredamento della stanza o l'esigenza che desideriamo.
L'idea più semplice e diffusa è quella di dipingere il pilastro con un colore vivace e con una particolare tecnica di tinteggiatura. Una tecnica di tinteggiatura molto particolare è quella della spugnatura o spatolato. Questo certamente è un modo per riuscire ad evidenziare e far risaltare il pilastro dal resto dell'arredamento. Un'altra idea è quella di ricoprire il pilastro completamente con degli specchi o con dei materiali che possano riflettere la luce. In questo modo si rende la stanza più grande e luminosa.
Se, invece, l'arredamento è rustico o in arte povera, possiamo provare a rivestire il pilastro con delle pietre o dei mattoncini molto sottili in modo da evitarne anche l'aumento di volume.

47

Un'altra idea su come rendere un pilastro un elemento d'arrendo è quella di trasformalo in qualcosa di funzionale. Ad esempio, avvitando delle mensole intorno ad esso è possibile costruire una libreria estremamente originale e particolare. Oppure possiamo usare le mensole per mettere oggetti personali o semplicemente delle foto ricordo.
Sempre con dei piani d'appoggio è possibile realizzare una zona bar, del tutto personalizzata. In questo caso, basterà avvitare due piani abbastanza larghi su due lati adiacenti del pilastro a circa 130 cm dal pavimento. Aggiungiamo poi dei faretti al di sotto dei piani e posizioniamo dei sgabelli.

Continua la lettura
57

Ma ancora, giocando con la fantasia possiamo trasformare il nostro pilastro portante in una lampada di grandi dimensioni. Ci avete mai pensato? Niente di più facile! Inizialmente, per realizzare la "mega lampada" basterà fissare una leggera struttura metallica rotonda attorno al pilastro. Successivamente possiamo inserire nella parte interna della struttura metallica delle luci ed infine rivestire la struttura con della stoffa o materiale specifico in modo da creare un paralume. Per completare il tutto e rendere l'ambiente più confortevole posizioniamo vicino delle poltrone. Si crea così una bellissima zona lettura nel nostro salotto. Ci sono svariati modi per rendere un pilastro una soluzione d'arrendo. L'unico trucco rimane sempre quello di far spaziare la nostra creatività!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fantasia e creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Arredamento

Guida all'arredo della veranda

Arredamento

Divano ad U: errori di arredo da evitare

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati