Come rendere un divano più comodo

1/7 – Introduzione

Un divano dovrebbe essere elegante, abbastanza grande da ospitare amici e familiari e soprattutto comodo. Premesso ciò, se vi state chiedendo come renderlo più confortevole, la chiave è accessoriarlo con elementi vari peraltro facilmente reperibili sia nei negozi terrestri che sui principali store online. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni utili consigli su come rendere più comodo un divano della vostra casa o ufficio.

2/7 Occorrente

  • Accessori per divano
  • Attrezzi da falegname

3/7 – Rinnovare il set di cuscini

Per rendere più comodo un divano è conveniente rinnovare periodicamente il set di cuscini su di esso adagiati. Infatti, con il passar del tempo diventano afflosciati e quindi poco confortevoli nonchè antiestetici. Per ottimizzare il risultato avete tuttavia a disposizione due opzioni: la prima è quella di ridurli di dimensione eliminando le parti deformate e foderarli poi con dell’altro tessuto. La seconda invece consiste nell’acquistarli ex novo, magari in concomitanza con la sostituzione delle copertine del divano stesso.

4/7 – Coprire la tappezzeria ruvida

Coprire la tappezzeria ruvida e usurata del divano con una fodera elasticizzata e magari in microfibra, è sicuramente un ottimo modo per renderlo esteticamente più apprezzabile oltre che comodo e pulito. In tal senso è importante sottolineare che nei negozi specializzati (terresti e online) ci sono tappezzerie per divani con svariate tonalità di colore tra cui scegliere e soprattutto con diverse imbottiture comode, anallergiche, resistenti e facili da lavare anche in lavatrice. Questa soluzione appena descritta è ideale tra l’altro sia per un divano di design moderno che per uno classico.

5/7 – Rassodare le molle con un supporto in legno

Un altro modo per rendere più comodo un divano della casa o dell’ufficio consiste nel rassodare le molle con un supporto in legno. Quest’ultimo è ideale se adagiato all’altezza dei cuscini, e serve principalmente ad evitare che il divano si pieghi. Inoltre la soluzione si rivela adatta per rendere migliore la postura e ridurre di conseguenza il rischio di fastidiosi dolori alla schiena. Per portare a buon fine il risultato tutto quello che c’è da fare, è aprire e regolare i pannelli per adattarli al divano dopo averli però ben levigati con della tela abrasiva o con uno specifico apparecchio elettrico.

6/7 – Aggiungere una calda coperta al divano

Una grande coperta ovvero quella che tutti amano per rannicchiarsi sul divano specie nelle fredde giornate invernali, è sicuramente una valida opzione per rendere più confortevole quello presente nella vostra casa. In tal senso è importante sapere che sul mercato sono disponibili trame di vario genere e di svariate texture tutte ideali per ottimizzare il design del divano stesso e dell’ambiente circostante, oltre che per rendere comoda la posizione da seduto o sdraiato.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata